Pubblicato il

Dieci film di supereroi che devi vedere assolutamente

Da Superman ad Unbreakable, ecco una guida ai film di supereroi da non perdere

I film di supereroi ormai dominano il panorama culturale e cinematografico a mani basse. Sono circa vent’anni che i supereroi hanno fatto il salto dalle pagine dei fumetti alla pellicola e, poi, al digitale. Quest’anno abbiamo visto forse il trionfo completo del filone. Avengers: Endgame non è solo un film perfettamente riuscito, ma sta sbancando i botteghini di tutto il mondo. Ha già superato il secondo incasso della storia del cinema, Titanic. E si appresta a sfidare apertamente il campione di tutti i tempi, Avatar.

[amazon_link asins=’B07CJ7MPT9′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4c7544e5-edba-494f-ae7f-b7bdb878d8eb’]

Ci sembra dunque il momento ideale per parlare del genere dei supereroi, giunto ormai a una maturità invidiabile. Una maturità ottenuta con la sofferenza e attraverso un processo di prove ed errori. Che ci ha consegnato qualche inevitabile bruttura e delusione, ma che alla lunga ha anche prodotto strani esperimenti. Film di supereroi che, pur con qualche difetto, sono indimenticabili. E altri che magari abbiamo dimenticato perché usciti ben prima che il filone prendesse il sopravvento con X-Men (2000). O, ancora, gemme inaspettate nel panorama odierno.

I film di supereroi più indimenticabili.

Vale la pena ricordare, ad esempio, Superman. L’originale del 1978, diretto da Richard Donner, è un film abbastanza naif per certi aspetti. Ma è ancora oggi un’epopea estremamente ambiziosa, il primo vero kolossal americano basato sui supereroi. Christopher Reeve è perfetto nel ruolo del primo supereroe e del suo alter ego Clark Kent. Un mix di commedia e avventura fantastica che merita di essere rivalutato.

[amazon_link asins=’B0190UJX94′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e6a86d30-ee80-4dee-8db2-7655f49a4e38′]

Anche il primo Batman di Tim Burton fu una notevole pietra miliare. Per la prima volta un autore riconosciuto affrontava un genere ritenuto di serie B. Infondendogli tutto il suo stile dark e fiabesco. E scegliendo un attore inaspettato come Michael Keaton nel ruolo, azzeccando la scommessa. Anche se, va detto, il Joker di Jack Nicholson ruba la scena a tutti.

[amazon_link asins=’B0047YIHLE’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’94f7d8d0-deb1-49c1-a7d9-488efc9314ea’]

E poi non dobbiamo dimenticare un capolavoro meta-fumettistico come Unbreakable di M. Night Shyamalan. O ancora la versione dei supereroi made in Pixar, il bellissimo Gli Incredibili. Ma ce ne sono ancora tanti da scoprire nella nostra gallery…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag