Pubblicato il

Pasta asparagi e limone, la primavera sul piatto

Una ricetta facile, veloce, ma molto saporita. Naturalmente vegan

Pasta asparagi
istockphotos

Con gli asparagi si possono realizzare mille e più ricette. Sono infatti un ortaggio ultra versatile oltre che sano, che si presta a tantissimi tipi di cottura e trattamento. Tuttavia, è innegabile che al naturale riescano a sprigionare il massimo del loro sapore, e se accompagnati ad un sapore fresco come quello del limone possono diventare un condimento per la pasta saporito, fresco, semplice da realizzare e light. Vi proponiamo una ricetta facilissima di pasta asparagi e limone, naturalmente vegan. Se la preparate con gli asparagi selvatici il condimento avrà un sapore più deciso, ma se avete difficoltà a reperirli quelli verdi classici andranno benissimo.

Pasta asparagi e limone

Ingredienti per 4 persone

350 gr di pasta lunga tipo bucatini, spaghetti o linguine
1 mazzo di asparagi (circa 500 gr se verdi, 300 gr se selvatici)
2 spicchi d’aglio
un limone non trattato
pepe rosa (o bianco)
sale, olio d’oliva q.b.

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 15:37

Procedimento

Lavate gli asparagi ed eliminate la base di ogni gambo. Togliete le punte con 1 cm di gambo e mettetele da parte. In base allo spessore dei vostri asparagi, divideteli a metà nel senso della lunghezza e quindi in quarti. Se sono selvatici o molto sottili non sarà necessario. Mettete in una padella l’aglio spellato con dell’olio d’oliva, e grattugiate la scorza di mezzo limone che avrete precedentemente lavato e asciugato. Fate soffriggere finché l’aglio sarà dorato, quindi unite gli asparagi. Fateli rosolare, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Unite le punte e fate cuocere altri 3-4 minuti. Salate e pepate a piacere.

Nel frattempo portate l’acqua ad ebollizione e fate cuocere la pasta al dente. Unitela agli asparagi con una spruzzata di succo fresco (poche gocce, solo per aromatizzare). Servite immediatamente, e se gradite unite altro pepe rosa in uscita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag