Pubblicato il

Amore malsano: ecco i 4 segnali premonitori

Isolamento, gelosia, tira e molla e velocità: la relazione potrebbe avere qualcosa che non va…

amore malsano, malato, problemi di coppia, letto
iStock

Se l’amore si potesse giudicare nei primi mesi, è sempre divertimento, scoperta e piacere. Ma, ovviamente, un po’ le cose cambiano. Si stabilizzano, il che è anche un bene. Perché ci si conosce meglio, di più, e si trovano nuovi equilibri di coppia. Si diventa “noi”. A volte, però, più che equilibrio si dovrebbe parlare di squilibri. E l’amore diventa malsano.

Individuare dei segnali premonitori all’interno di una relazione potenzialmente malsana può essere difficile. Come sottolinea anche Katie Hood, CEO della One Love Foundation. Secondo lei, però, sono quattro le cose da tenere principalmente sott’occhio.

Si corre troppo

Il primo segnale? Quando le cose diventano rapidamente intense. Troppo. Si inizia una corsa contro il tempo all’inizio di ogni nuovo rapporto. “Non è importante come inizia una relazione che conta”, ha detto Katie Hood. “Ma come evolve”. Quando si attendono con ansia chiamate, msg e si guarda in maniera paranoica i social, ecco, lì c’è da preoccuparsi. E soprattutto se si dichiara amore dopo poche settimane.

L’isolamento, auto o inflitto

E’ uno dei segni più frequenti di amore malsano. Voler trascorrere del tempo con qualcuno è bello, giusto, importante. Ma senza esagerare. “L’amore salutare include l’indipendenza”, sottolinea la Hood. Quando si inizia a insinuare che il mondo al di fuori di voi è marcio o inutile, lì probabilmente c’è qualcosa che non va. Non sacrificate mai troppo la vostra vita affettiva, tra parenti e amici, per amore. E non pretendetelo neanche dall’altro.

Va bene la gelosia, ma l’ossessione è qualcosa di malsano

“La gelosia è una parte di ogni relazione umana, ma quella estrema è diversa”, ha detto Hood. Questa può spesso insinuarsi quando il momento felice all’inizio di una nuova relazione sta per concludersi. I partner estremamente gelosi possono chiedere di sapere dove sei e chi sei con te in ogni momento. Non per condivisione, ma per controllo. Potrebbero anche seguirti ossessivamente sui social media. Questi comportamenti sono spesso legati a frequenti accuse di tradimento o di tentativi di flirt.

Relazioni come montagne russe

Vanno bene gli alti e bassi, per carità. Ma non si può vivere in un continuo “in e out”. I tira e molla sono sbagliati, minano sia la stabilità di coppia che quella singola. E le continue offese e i relativi ritrattamenti non producono nulla di buono.

Il diario dei consigli d'amore di Jane Austen

11,00  disponibile
Amazon.it
as of 23 Aprile 2024 8:19

Caratteristiche

AuthorCasa editrice flower-ed
BindingCopertina flessibile
EAN9788885628229
EAN ListEAN List Element: 9788885628229
ISBN8885628222
Item DimensionsHeight: 826; Length: 583; Weight: 34; Width: 27
Labelflower-ed
Manufacturerflower-ed
Number Of Pages118
Package DimensionsHeight: 27; Length: 826; Weight: 47; Width: 583
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2018-02-09
Publisherflower-ed
Release Date2018-02-09
Studioflower-ed
TitleIl diario dei consigli d'amore di Jane Austen
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag