Pubblicato il

Ciambella bundt a righe con cioccolato e agrumi

Un dolce buono e scenografico. Ecco come prepararlo in una versione extra cioccolatosa tutta da provare

Ciambella bundt cake
Perugina

La ciambella è uno dei dolci più amati dagli italiani. Non lo diciamo noi ma i Maestri della Scuola del Cioccolato di Perugia che hanno deciso di celebrare la ciambella con la realizzazione di una ricetta dedicata al popolare dolce.

LEGGI ANCHE: Smoothies, ricette gustose per l’estate

Ciambella: il dolce più amato?

Secondo quanto emerge da uno studio di Perugina, realizzato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su 2000 italianiuomini e donne di età compresa fra 20 e 65 anni, la ciambella domina le prime tre posizioni.

Tra i dolci più gettonati spunta la pastiera napoletana (34%), diversi tipi di biscotti decorati a tema (37%) e la ciambella (41%).

La ciambella bundt al cioccolato: la ricetta

Oggi proprio i Maestri ci spiegano come preparare una variante particolare della ciambella: la bundt cake. Parliamo di una ciambella cotta nello stampo bundt che in questo modo regala al dorso del dolce le classiche righe e la grande profondità.

Ecco la ricetta.

Ingredienti:

 100 g latte intero

150 Perugina GranBlocco fondente Extra 50%

Buccia di 1 arancia

Buccia di 1 limone non trattato

100 g olio di semi

50 g succo di arancia

5 uova circa (275 g)

200 g zucchero di canna

270 g farina tipo 2

10 g lievito in polvere per dolci

½ cucchiaino sale

Glassa:

200 g zucchero a velo

5-6 lamponi

succo di ½ limone

1 limone

1 arancia

Procedimento:

  1. Prendere una pentola, se disponibile con il doppio fondo, versarci il latte e il cioccolato Perugina GranBlocco fondente Extra 50%, la buccia di arancio, la buccia di limone e l’olio. Scaldare leggermente (35-40°) e mescolando bene con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  2. Tenere da parte, lasciare intiepidire e infine aggiungere il succo di arancia.
  3. In una ciotola o nella vasca della planetaria versare le uova, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Montare per circa 5-7 minuti finché il composto non diventa gonfio e chiaro.
  4. Versare il composto con il cioccolato nella ciotola delle uova e, lavorando con le fruste a bassa velocità, inserire la farina e il lievito setacciati insieme, ultimare mescolando a mano con una spatola.
  5. Ungere bene lo stampo e versare l’impasto.
19,46€
22,90
disponibile
12 nuovo da 19,46€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 25 Giugno 2019 11:57

Cuocere in forno già caldo per circa 35-40 minuti a 180°. Fare la prova dello stecchino per accertarsi che la torta sia effettivamente cotta. Sfornare e lasciare raffreddare prima di capovolgere su una gratella o su un piatto da portata.

Procedimento glassa: 

  1. Mettere i lamponi in un colino e con un cucchiaio schiacciare per ricavarne il succo, saranno sufficienti pochi cucchiaini da caffè per colorare la glassa.
  2. Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola e mescolare con una frusta, aggiungere il succo di ½ limone e poi il succo di lampone fino a raggiungere la giusta consistenza che sia abbastanza compatta e non troppo fluida. Se troppo liquida aggiungere dello zucchero, se troppo densa invece del succo di limone o di lampone.
  3. Glassare la ciambella e lasciare riposare nel frattempo.
  4. Ricavare dalla buccia di arancia e limone dei filetti molto sottili (a la julienne) e decorare a piacere.

Consigli del Maestro cioccolatiere Alberto Farinelli:

“Potete sostituire i lamponi con delle fragole fresche o direttamente con il succo dell’arancia. Bastano pochi cucchiaini per colorare e aromatizzare la glassa.

La ciambella Bundt Cake si conserva a temperatura ambiente e resta soffice per almeno 3 o 4 giorni”.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag