Pubblicato il

Disoccupati, chi perde il lavoro rischia il sovrappeso

La disoccupazione aumenta il rischio di depressione oltre a causare un aumento di peso: come trasformare i problemi in opportunità

licenziamento improvviso
Courtesy of©katleho Seisa/iStock

Perdere il lavoro non piace a nessuno. Secondo il National Bureau of Economic Research, infatti, un licenziamento improvviso viene vissuto da molte persone come un vero e proprio trauma. Spesso, infatti, comporta disturbi a livello psicofisico. A quanto pare 6 persone su 10 tendono a prendere peso, perdono la motivazione e presentano sintomi depressivi. Ebbene sì, avere un posto fisso è un punto fermo nella propria vita, una fonte di sicurezza e stabilità e, qualora dovesse venire meno, mette fortemente in crisi.

Licenziamento improvviso, come reagire

Come bisogna comportarsi dunque per non lasciarsi sopraffare dagli eventi? In primis è bene mostrare la massima lucidità. Come? Accettando la realtà dei fatti ed esternando le proprie emozioni. Mai piangersi addosso, bisogna imparare a trasformare un problema in un’opportunità. Al bando la negatività. Un  licenziamento improvviso può così divenire un pretesto per cambiare vita e rimettersi in gioco. Al fine di migliorare la propria autostima si può fare un piccolo esercizio. Prendendo carta e penna si mettono nero su bianco le proprie competenze. Questo semplice gesto aiuterà a credere di più in se stessi.

[amazon_link asins=’8804666544′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1bea31ef-5363-4efa-981b-99abbda38678′]

Perdere il lavoro è spesso un trauma

La perdita di un lavoro può essere improvvisa e arrivare come un fulmine a ciel sereno, o annunciata in largo anticipo, come accaduto a un professionista con cui ho lavorato e che ha ricevuto la notizia del licenziamento un anno prima. Pur sapendolo, ha continuato a lavorare senza crearsi un’alternativa e soltanto un mese prima dal licenziamento effettivo ha cominciato a svegliarsi dal torpore e realizzare il tempo sprecato. Il trauma del licenziamento è talmente forte che potrebbe attivare meccanismi di negazione, impossibilità di accettare la realtà delle cose, unita alla perdita di speranza e al pensiero di essere stati vittima di un’ingiustizia o di una grande sfortuna” – ha dichiarato Marina Osnaghi, prima Master Certified Coach in Italia.

Il licenziamento può divenire un’opportunità di crescita

Vedere il licenziamento come un’opportunità di crescita professionale e di rivalsa personale è fondamentale per non rimanere in uno stato di intorpidimento. Nella curva del cambiamento, la realtà delle cose quasi mai coincide con i tempi necessari a un essere umano per elaborare perdita e cambiamento e trovare la forza di equipaggiarsi per gestire la situazione. Eppure la velocità dei tempi di reazione fa la differenza in termini di resilienza o non resilienza, per poter creare una nuova opportunità per il futuro. Il mio consiglio è quello di non fossilizzarsi sugli errori commessi ma affrontarli come un’opportunità di vita e crescita personale” – ha poi aggiunto la Osnaghi.

Radiosveglie, le migliori per non fare più tardi al lavoro

In caso di forte malessere, non bisogna avere paura di chiedere aiuto. Rivolgersi a un professionista permette di riprendere in mano le redini della propria vita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag