Pubblicato il

Ricetta: il Cocktail Gamondi Royale

La ricetta del cocktail “Gamondi Royale”, creato dal bartender Fabio Camboni e realizzato con il vermouth

Gamondi Royale by fabio camboni
Fabio Camboni

Dalla ricetta originale creata a fine Ottocento da Carlo Gamondi, rinasce oggi grazie alla competenza dei mastri vermuttieri di Casa Toso, il Vermouth di Torino Superiore Bianco Gamondi. Un metodo produttivo complesso, che segue i ritmi della natura, unendo tradizione, competenza e padronanza delle tecniche più moderne, consente di ottenere un prodotto che rappresenta la massima espressione della territorialità.

Il vino base è il Moscato d’Asti DOCG e l’infusione dell’assenzio piemontese, la principale erba aromatizzante, è affidata invece al vino Cortese. Alle note fiorite di assenzio e sambuco, si aggiungono quelle speziate di cardamomo, pepe, cannella. Nonché quelle dolci della vaniglia del Madagascar. Al naso, questo Vermouth è molto carico di profumi, al contempo fine ed elegante. Soprattutto grazie alla distillazione di una parte dell’infuso, che attenua le note di amaro in bocca, rendendolo particolarmente delicato, con una gradazione di 17°Vol.

Come realizzare il cocktail Gamondi Royale

Svolgimento: versare in un bicchiere di vino 30 ml Gamondi bianco, 40 ml elderflower liqueur, top Alta Langa Brut, 2 dashes Parfait amour.

Degustazione: dolce, non invadente, profumato di litchi e sambuco, con ritorni agrumati e fragranti. Ricorda a tratti il gewurztraminer delle Dolomiti.

Tecnica: Build

La firma del cocktail

Fabio Camboni è un bartender esperto, collezionista, formatore, consulente, Le anime di Fabio Camboni, bar manager di Kasa Incanto a Gaeta, sono molteplici. L’obiettivo è uno solo. Quello di diffondere la cultura del buon bere. Ecco perché ha una formidabile collezione di 470 libri sulla miscelazione, che consente ai suoi colleghi di consultare quando vogliono. Ugualmente, è un accumulatore seriale di bottiglie rare (quasi 1.400).

I migliori set per i vostri cocktail su Consigli.it

Manuale del barman

 non disponibile
Amazon.it
as of 23 Aprile 2024 22:32

Caratteristiche

AuthorGabriella Baiguera; Umberto Caselli
BindingCopertina rigida
BrandATLANTI ILLUSTRATI MEDI
EAN9788809819603
EAN ListEAN List Element: 9788809819603
ISBN8809819608
LabelGiunti Editore
ManufacturerGiunti Editore
Number Of Items1
Number Of Pages288
Package DimensionsHeight: 118; Length: 787; Weight: 203; Width: 772
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2016-01-20
PublisherGiunti Editore
Release Date2016-01-20
StudioGiunti Editore
TitleManuale del barman
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag