Pubblicato il

Fare colazione è davvero indispensabile?

Appena svegli o in tarda mattina bisogna interrompere il digiuno della notte: non deve andare oltre le 12/14 ore

colazione ideale
Courtesy of© milla1974/iStock

I nutrizionisti non si stancheranno mai di ripeterlo: fare colazione è importante. Saltare il primo pasto della giornata significa accusare una maggiore stanchezza a metà mattina, mangiare due volte di più a pranzo ed esporsi a un possibile aumento di peso. Stando a quanto si legge sul magazine Madame Figaro la colazione ideale dovrebbe fornire circa il 25% del fabbisogno calorico quotidiano.

[amazon_link asins=’8858023013′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c80ecde-ee89-4f1a-adfa-5b5b1ea55125′]

Prima colazione, meglio non saltarla

Perché la colazione è così importante? La sua funzione primaria è quella di porre fine al digiuno fisiologico della notte. “Abbiamo esaurito le riserve del giorno prima, comprese quelle degli zuccheri, che garantiscono le nostre funzioni vitali come la respirazione, la digestione, l’attività cerebrale e la regolazione termica. Il corpo è in attesa di un rifornimento, soprattutto dal momento che riprendiamo rapidamente l’attività fisica al mattino” – ha dichiarato Philippe Pouillart, ricercatore presso l’UniLaSalle Polytechnic Institute di Beauvais.

Mettere qualcosa sotto ai denti prima di uscire di casa permetterebbe di scongiurare il rischio di ritrovarsi a fare i conti, a metà mattinata, con un calo dell’attenzione. “La colazione è quasi obbligatoria per i bambini, gli adolescenti, le donne in dolce attesa e gli anziani”- ha affermato Catherine Serfaty, nutrizionista.

Colazione da re: tutto quello che serve

Vuoi per mancanza di tempo o di appetito, alcune persone però la saltano. Dovrebbero forzarsi e mangiare, costi quel che costi? La colazione è sicuramente importante ma non è essenziale prima di andare al lavoro. Secondo Monique Romon, medico membro della French Society of Nutrition (SFN), è possibile mangiare anche in un secondo momento. Attenzione però, il digiuno della notte non deve essere prolungato troppo a lungo. Non bisogna andare oltre le 12/14 ore.

Colazione ideale, cosa mangiare

Inevitabilmente, tutti coloro che non hanno fame al risveglio si ritroveranno affamati in tarda mattinata. Cosa possono consumare? A prescindere dalletà, bisognerebbe optare per un menu equilibrato che, stando alle indicazione del National Program Nutrition Health (PNNS), consisterebbe in un prodotto a base di cereali, un prodotto lattiero-caseario, una bevanda e possibilmente un frutto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag