Pubblicato il

Vellutata di finocchi per un pranzo light

Prova costume in avvicinamento: ecco una ricetta detox, facile e vegan

vellutata di finocchi
istockphotos

Con una primavera piovosa come quella del 2019, abbiamo posticipato pigramente le preoccupazioni da prova costume, ammettiamolo. Ebbene, il momento è arrivato, finalmente. Ecco dunque una ricetta super light, facile da preparare, gustosa e rigorosamente vegan per un pranzo detox che aiuta a sgonfiare la pancia. Una vellutata di finocchi, che potete consumare sia tiepida che fredda (evitate di mangiarla molto calda perché il delicato sapore del finocchio non si farebbe sentire).

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 21:09

Vellutata di finocchi, la ricetta

Ingredienti per 2 porzioni

1 finocchio grande o 2 piccoli
1 patata grande
1 scalogno
olio d’oliva q.b.
sale, pepe q.b.
pane raffermo

Procedimento

Mondate i finocchi, togliendo le parti più dure e qualche filamento particolarmente coriaceo. Tenete i ciuffetti di finocchietto. Pelate la patata. Tagliate le verdure a pezzi grossolani. Tritate lo scalogno e fate un leggero soffritto con l’olio d’oliva, dentro una casseruola. Una volta che sarà stufato, aggiungete il finocchio e la patata, fate insaporire due minuti e quindi aggiungete tre bicchieri di acqua. Portate a bollore e lasciate cuocere una ventina di minuti. Aggiustate di sale.

Nel frattempo preparate dei crostini tagliando il pane a fette sottili, salandole, oliandole e mettendole in forno (modalità grill) per una decina di minuti. Giratele una volta per farle dorare da entrambi i lati.

Quando la patata della zuppa sarà morbida, spegnete la fiamma. Lasciate intiepidire e quindi munitevi di frullatore a immersione per rendere il tutto una vellutata. Frullate bene fino a che la zuppa diventa cremosa e omogenea. Lasciate intiepidire, e servite accompagnando con dei crostini di pane, una spolverata di pepe nero e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag