Pubblicato il

Cuffie per bambini, una minaccia per l’udito

Ascoltare la musica ad alto volume può portare i giovani di oggi a ritrovarsi a 50 anni con l’udito di un settantenne

cuffie
Courtesy of©Choreograph/iStock

Che sia in aereo o in casa, è cosa comune vedere i bambini con le cuffie alle orecchie. La musica è una passione che non conosce limiti di età. Stando a quanto si legge sul Daily Mail però, al fine di preservare la salute delle loro orecchie, bisognerebbe prestare la massima attenzione alla regolazione del volume. Se troppo alto, infatti, potrebbe minacciare l’udito. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) l’utilizzo scorretto e prolungato delle cuffie potrebbe portare addirittura alla sordità. Il maggior rischio lo corrono le persone di età compresa tra i 12 e i 35 anni.

Il Dott. Michael Stone, esperto di udito presso l’Università di Manchester, ha affermato che un volume ritenuto sicuro per i bambini è pari a circa 80 decibel. Se viene superato i giovani ascoltatori potrebbero ritrovarsi, all’età di 50 anni, con un udito paragonabile a quello di una persona di 70 anni.

Aumentare i decibel minaccia l’udito

Ad approfondire l’argomento è stata l’inchiesta di Supershoppers, andata in onda su Channel 4 (emittente televisiva britannica). Sono stati riportati i risultati di una ricerca condotta su sei cuffie. Tutti i modelli testati (PuroSound, LilGadgets, Snuggly Rascals, Peppa Pig, JVC Tinyphones e Kidz Gear), a parte due (PuroSound e Kidz Gear), hanno superato il limite pubblicizzato di almeno tre decibel.

Auricolari bluetooth wireless l’audio che hai sempre voluto

Cuffie: a rischio le orecchie di giovani e giovanissimi

Interessante a tale proposito il nuovo standard stabilito dall’Oms e dall’International Telecommunication Union (Itu) per rendere più sicuri i dispositivi audio. Devono includere la funzione sound allowance, un software che avvisa l’ascoltatore quando il volume raggiunge un livello tale da risultare pericoloso. Inoltre offre il parental control e la limitazione automatica del volume.

Cuffie hifi wireless, le migliori

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag