Pubblicato il

Come essere influencer anche in ufficio

Il termine “influencer” non può essere confinato solamente ai social network. Ecco come essere l’ago della bilancia anche in ufficio

influencer
iStock

Quante volte ci è capitato di non sentirci adeguatamente valorizzati e apprezzati, soprattutto sul posto di lavoro? Ecco, se volete capovolgere la percezione che gli altri hanno di voi, allora vi diamo qualche consiglio per diventare dei veri e propri influencer anche in ufficio. E ambire, magari, anche a una promozione.

LEGGI ANCHE Il rischio delle scelte azzardate

Influencer in ufficio, essere accessibili

Il primo consiglio è cercare di accogliere tutte le persone che vengono da te per condividere idee o parlare di una preoccupazione che potrebbero avere in ufficio. Se non hanno paura di chiedere il tuo aiuto o le tue opinioni, allora sei sulla strada giusta.

È sempre un buon segno quando il tuo capo vuole sapere cosa hai da dire. Forse ti spinge persino a parlare durante gli incontri importanti, o cita le tue idee o proposte su un progetto ai tuoi responsabili. Ecco, allora sei un influencer.

Altri consigli per consolidare la posizione

Non allontanare le persone che vogliono esserti vicino in una stanza. Sii positivo: “possiamo farlo” sono due parole che andrebbero ribadite in ogni riunione. Lavora per far sì che le tue proposte vengano prese sempre sul serio. Devi creare fiducia, anche quando suggerisci cambiamenti.

L’obiettivo più alto è probabilmente avere feedback onesti e diretti dal tuo capo. Tutti possono migliorare,  se il tuo capo sta cercando di aiutarti a essere un lavoratore migliore potrebbe prepararti a una potenziale promozione.

Certo, tutte queste attenzioni da parte dei colleghi potrebbero metterti su un gradino più alto rispetto a loro. Per questo è opportuno cercare di mantenere sempre buoni rapporti. A parte le relazioni interpersonali, avere la fiducia dell’ufficio può avere come conseguenza principale una maggiore mole di lavoro. Ricordati, però, che la ragione per cui sei impegnato è perché gli altri intorno a te vogliono che tu faccia parte di riunioni importanti. Vogliono sentire il tuo parere e soprattutto ascoltare le tue soluzioni a un problema aziendale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag