Pubblicato il

Tennisti, come dare il meglio in campo

Chi ama impugnare la racchetta spesso è vittima di infortuni. Come prevenirli e recuperare al meglio in caso di incidente? Consigli…

tennista
Courtesy of©peepo/iStock

L’arrivo della bella stagione non rende felici solamente i bagnanti pronti, con l’ombrellone alla mano, a prendere di mira i più bei lidi dello stivale. A gioire, infatti, sono anche gli amanti della racchetta. I dati parlano chiaro: secondo il Centro Studi e Osservatori Statistici per lo Sport di CONI Servizi sono in costante aumento gli amatori di ogni età che si misurano con il tennis, un trend che ha visto i tesserati crescere del 150% dal 2001. Ogni tennista però, che sia principiante o professionista, dovrebbe scendere in campo in maniera responsabile.

Le migliori racchette da tennis, per campioni e non

Il rischi del tennista, prevenire è meglio che curare

Ebbene sì, sono tanti i pericoli che minacciano la propria integrità fisica. Le cause? Possono essere molteplici. Età, stato di allenamento, intensità dell’attività e abitudini alimentari sono tutti fattori che possono influenzare l’insorgere di spiacevoli inconvenienti. Prevenire gli infortuni e recuperare al meglio in caso di incidenti è possibile. Basta avere la testa sulle spalle.

[amazon_link asins=’B001GM5286′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4cdd87fd-72f3-46ab-b1fe-bcd7eff9d76a’]

Al fine di ridurre i tempi di recupero, i medici dello sport sempre più spesso ricorrono all’utilizzo della laserterapia. A godere dei suoi benefici sono stati, ad esempio, campioni del calibro di Rafael Nadal e Borna Ćorić. Grazie all’efficacia di questo trattamento hanno curato rispettivamente un infortunio al ginocchio e un problema al collo.

Tennis, la base per allenarsi è innovativa

Infortuni, come gestirli

Il tennis è diventato sempre più veloce e intenso grazie anche all’evoluzione di materiali e superfici di gioco. Questo porta a un’intensa sollecitazione del sistema osteomuscolare che può dare origine a tendinopatie con varia localizzazione, lesioni muscolari o ancora a sovraccarichi della colonna vertebrale” – ha spiegato il Dott. Daniele Checcarelli, medico fisiatra del Dipartimento di Riabilitazione dell’azienda USL Umbria 2 e componente della Commissione Medica della Federazione Italiana Tennis.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag