Pubblicato il

Rapporto genitori e figli, cosa li unisce di più?

Nemmeno troppo a sorpresa, sarebbero le piccole cose pratiche a unire le generazioni

Rapporto genitori e figli
iStock

Rapporto genitori e figli, ossia una relazione delicata, spesso fragile ma comunque tutt’altro che superflua nella crescita personale. Uno scambio fatto di emozioni invisibili ma anche di gesti pratici e concreti.

Ai momenti che caratterizzano il rapporto genitori-figli, è dedicata la ricerca “Kinderometro, il rilevatore dei piccoli momenti”. Uno studio commissionato da Kinder a Ipsos, si è concentrato proprio sui riti quotidiani che cementano il rapporto. E ha concluso che bisogna stare insieme nelle piccole cose, nella costruzione di affetti fatti di piccoli attimi.

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 16:09

LEGGI ANCHE: Genitori e figli, al parco si parla meglio

Rapporto genitori e figli: cosa li unisce ogni giorno

In 5 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Russia) sono infatti stati intervistati non solo mamme e papà, ma anche i figli di età compresa tra i 7 e i 15 anni.

Questi gli aspetti più rilevanti che sono emersi.

  • i genitori sono molto esigenti con loro stessi nel ruolo
  • la ricerca della perfezione può essere fonte di senso di colpa
  •  i genitori se la cavano bene e i figli sono soddisfatti
  • genitori e figli sono molto legati e condividono i piccoli momenti che contano
  • il confronto internazionale evidenzia una sostanziale omogeneità della situazione, sia pur con specificità Paese

Il quadro generale

Il quadro generale che emerge dall’indagine a livello internazionale è che genitori e figli hanno un buon rapporto. I bambini si mostrano addirittura più positivi e soddisfatti dei loro genitori in relazione a molti aspetti importanti della vita, a dimostrazione del fatto che i genitori se la cavano molto bene in tutti i Paesi oggetto della ricerca.

I genitori spesso chiedono più da loro stessi, ritengono di non fare abbastanza, e per questa ragione vorrebbero avere più tempo a disposizione, anche rinunciando a qualche beneficio economico.

I ‘piccoli momenti’ insieme sono quelli che avvicinano maggiormente i genitori e i figli nella vita quotidiana. Il loro stretto legame si rafforza attraverso semplici istanti di gioia come scambiarsi baci e abbracci, ridere, fare colazione e giocare insieme.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag