Pubblicato il

Come rendere perfetta e accogliente una casa in affitto

Consigli degli esperti per rendere perfettamente accogliente una casa in affitto

casa in affitto
istockphoto.com

UNA CASA IN AFFITTO

Il business degli affitti turistici è in aumento e sono molti a decidere di dare la propria casa in affitto. In generale cresce il numero dei proprietari di seconde case che scelgono questo tipo di investimento per il proprio immobile. Parallelamente, è in aumento il numero di turisti che sceglie questa modalità di soggiorno. A dirlo sono i dati dei report annuali rilasciati da portali come immobiliare.it e Airbnb. Pensate che la piattaforma statunitense ha registrato quasi 8 milioni di arrivi.

COME RIQUALIFICARE UNA CASA IN AFFITTO

In questo contesto cresce l’importanza degli interventi di riqualificazione ordinaria e straordinaria degli immobili. Molti interventi sono necessari per mettere a norma le strutture destinate all’affitto turistico. Investimenti con un elevato potenziale di essere ripagati visto che danno una maggiore visibilità agli appartamenti. Gli esperti di Habitissimo suggeriscono alcuni interventi utili e necessari se si vuole affittare il proprio appartamento.

INTERVENTI NECESSARI

Avere una casa che rispetta le norme di sicurezza è il primo passo per poter affittare. Tutti gli impianti devono essere a norma, a partire da quello elettrico. È altamente consigliato anche predisporre un piano di evacuazione, da indicare agli ospiti. Provvedere ai problemi di cattivo isolamento, infiltrazioni e condensa è altrettanto importante. La presenza di muffa o altri fattori non salubri potrebbe infatti mettere in pericolo la salute degli ospiti.

Anche il controllo della temperatura interna dell’appartamento è fondamentale, sia nei mesi estivi che in quelli invernali. Per questo si raccomanda di far controllare gli impianti di riscaldamento e condizionamento, che devono essere ben funzionanti e facili da usare. Un ultimo fattore che può far storcere il naso ad un ospite è il rumore. Per questo si consiglia di isolare acusticamente la casa con infissi (ideale se a doppio vetro) e controsoffitti di cartongesso.

BAGNO, CUCINA E ARREDAMENTO

Il bagno è una dei biglietti da visita della casa. Chi viaggia, infatti, anche se ha scelto di soggiornare in modo alternativo ad un albergo, si aspetta di trovare un bagno con standard elevati. Un altro dei motivi fondamentali per cui le persone scelgono di alloggiare in un appartamento è il poter utilizzare la cucina. Anche se piccola, è consigliabile che sia ben attrezzata con elettrodomestici facili da utilizzare. Inoltre, una cucina d’effetto è sempre particolarmente apprezzata.

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 20:08

Quando si affitta casa è molto importante personalizzarla per sentirla propria. A volte basterà dare una rapida rinfrescata alle pareti per adattare la casa al proprio stile. La stessa cosa vale per la carta da parati. Basterà anche un tipo autoadesivo e removibile ed ecco che questo rivestimento sarà in grado di trasformare uno spazio. Per rinnovare un pavimento senza spendere una fortuna si può optare per laminati effetto legno con posa a incastro oppure con vinilico effetto legno. Sono così simili al vero parquet che sarà difficile distinguerli. Scegliere personalmente l’arredo o sostituire il mobilio che non ci piace è, infine, una delle mosse più importanti da fare. Anche i vecchi lampadari vanno sostituiti se si vogliono personalizzare gli ambienti di una casa in affitto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag