Pubblicato il

Vacanze degli italiani, vince la famiglia

Gli italiani non amano viaggiare da soli, è quanto emerge da una nuova ricerca sulle vacanze

Vacanze degli italiani, vince la famiglia
©iStockphoto

Musement, la piattaforma digitale per attività turistiche e prenotazioni di escursioni e biglietti per attrazioni e eventi in tutto il mondo, ha condotto una nuova indagine sulle vacanze degli italiani. Che conferma il trend dei viaggi in famiglia. Oltre il 45% degli italiani, infatti, sono soliti prenotare una vacanza in compagnia dei propri cari. La ricerca è stata condotta su scala internazionale ed attesta, quindi, quanto importante sia la vacanza di stampo tradizionale, ovvero quella da trascorrere con la famiglia. Ne sono convinti il 45% degli intervistati. Contro il 2% appena che preferisce, al contrario, i viaggi in solitaria.

Vacanze degli italiani, il Nord più attaccato alla famiglia

Si è scoperto che sono gli abitanti del Nord Italia ad essere i più propensi a trascorrere le proprie vacanze in famiglia. A guidare la classifica sono infatti il Trentino Alto Adige 60% e il Friuli Venezia Giulia 50%. Che superano alcune delle regioni meridionali, come la Calabria, con il 27%,  e la Puglia, con il 42%. A dispetto dell’immaginario comune che vede i vacanzieri del Sud solitamente più legati alle tradizioni familiari. E che, invece, a sorpresa appaiono più orientati nella scelta di vacanze con amici o con la dolce metà.

Chi preferisce le vacanze con i propri cari

Sono gli uomini dai 51 ai 60 anni ad essere più propensi a viaggiare in famiglia. I giovani dai 25 ai 35 anni optano per vacanze con il proprio partner. E il 23% dei 25-35 sceglie un viaggio con gli amici. La stessa ricerca rivela inoltre che gli italiani sono soliti associare una vacanza a scoperta e cultura. Ogni viaggio infatti si conferma una nuova occasione per poter vivere esperienze culturali dove un ruolo fondamentale lo gioca la scoperta di tradizioni e influenze artistiche locali.

Le altre percentuali

Il 20% degli uomini e delle donne prediligono lasciarsi incantare dalla magia di castelli e palazzi storici

Il 9% preferisce dedicarsi alle grandi istituzioni museali, che rendono ogni destinazione appetibile agli amanti della cultura.

Il 15% gli italiani preferiscono fare un tour a piedi per non perdere l’occasione di immergersi nel paesaggio circostante e godere di scorci cittadini di rara bellezza.

Sono Abruzzo, Campania e Sardegna a guidare il trend della vacanza culturale, prevaricando Marche, Liguria e Trentino Alto Adige che si aggiudicano le ultime posizioni in classifica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag