Pubblicato il

Per avere successo circondati di queste persone

I consigli di un imprenditore (milionario) per fare carriera con l’aiuto delle persone giuste

Avere successo
istockphotos

Il successo imprenditoriale non cade dal cielo. Non arriva per caso – salvo eccezioni – e, nella maggior parte dei casi, richiede impegno, dedizione, ambizione, sacrificio. Se non si è ‘figli di’ o ‘sorelle/fratelli di’ è molto probabile che per arrivare all’apice della propria carriera occorrano molti sforzi, ma anche mosse intelligenti. Secondo Gerard Adams, imprenditore americano (divenuto milionario entro i 30 anni) anche circondarsi delle persone giuste può fare la differenza. Perché chi ci sta intorno può incitare, può dare motivazione, può influire in modo benefico e portare ad avere successo. Al contrario, le persone negative, pigre mentalmente e fisicamente, poco curiose possono demotivare.

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 16:52

Avere successo sul lavoro grazie alle giuste ‘compagnie’

Secondo Adams (l’articolo originale si trova sulla rivista Entrepreneur) si può trarre beneficio circondandosi di 4 tipologie di persone. Innanzitutto, gli instancabili lavoratori. Persone che lavorano sodo, si applicano, hanno passione e dedizione verso il loro lavoro. Attenzione, la questione non è confrontarsi sul successo ottenuto da queste persone, ma prenderle come esempio, come stimolo. A seguire, è importante circondarsi di persone positive. Che fanno quello che fanno con gioia, entusiasmo. La negatività è una zavorra per l’ispirazione e l’innovazione. Mentre la positività stimola la creatività, l’ingegno, il coraggio.

Altro tipo di persona che può aiutare ad avere successo sul lavoro è quella che fa molte domande. La curiosità è non solo uno stimolo importante, ma aiuta anche a vedere le cose sotto diversi punti di vista. La prospettiva allargata, la visione da angolazioni differenti è un valore aggiunto che un imprenditore non può non avere. Infine, scrive Adams, i sognatori: coloro che puntano ad obbiettivi lontani, innovativi, imprevedibili. Non tutto quello che sognano si realizzerà, ma molti traguardi si raggiungeranno proprio per aver avuto il coraggio di pensare in grande. I sognatori hanno fame di successo, nella più genuina delle accezioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag