Pubblicato il

Le cose che non dobbiamo dimenticare di pulire

I consigli degli esperti sulle cose molto importanti di cui molti trascurano l’igiene, ma invece non bisogna dimenticare di pulire

dimenticare di pulire
istockphoto.com

NON DIMENTICARE DI PULIRE …

Ci sono alcune cose in casa che è molto frequente dimenticare di pulire. Un po’ per pigrizia, un po’ perché proprio non pensiamo a questi dettagli, capita che vengano trascurati. E quindi lo sporco si accumula inesorabilmente, giorno dopo giorno. Vediamo secondo gli esperti di pulizie domestiche quali sono gli oggetti, accessori o strumenti “incriminati”.

COSE CHE SPESSO DIMENTICHIAMO DI PULIRE

La parte inferiore dei tappeti è sicuramente una di quelle zone facile da dimenticare di pulire. Non basta pulire la sporcizia sotto il tappeto, occorre capovolgerlo e aspirare la parte. E’ un’operazione che andrebbe fatta regolarmente, così come pulire l’interno delle borse. Quelle in tessuto possono essere lavate con un detergente delicato. Per le borse in pelle, occorre invece utilizzare un detergente specifico. Per far sì che il rivestimento si asciughi velocemente, in modo che non ammuffisca, ci sono diversi metodi. O avvolgere il rivestimento sopra un radiatore, metterlo in un armadio per la notte o, per un’asciugatura più rapida, utilizzare un asciugacapelli.

NON DIMENTICARE DI PULIRE LA CUCINA!

Bagno e cucina sono le zone che vanno pulite quotidianamente, ma di sicuro ci sono cose che spesso trascuriamo. Fra questi, c’è senz’altro lo sportello del frigorifero, i lati e la maniglia. Diventa spesso una vera trappola di sporco e grasso. Anche la spugna da cucina è un oggetto da pulire accuratamente e regolarmente. Andrebbe ben lavata e messa in una soluzione con candeggina per essere disinfettata. Può anche essere messa in lavatrice con gli strofinacci. Tutti gli accessori per pulire devono ovviamente essere loro stessi puliti. Dunque, anche la scopa va lavata e i rulli dell’aspirapolvere tenuti ben puliti.

Non dimentichiamo, infine, il bidone della spazzatura e la macchinetta del caffè. Il cestino può essere pulito in un ripostiglio o all’esterno nel modo che segue. Spruzziamo all’interno un detergente contenente candeggina e lasciamo riposare per 10 minuti. Risciacquiamo, quindi lasciamo asciugare completamente. La macchinetta del caffè va invece regolarmente decalcificata con il prodotto ad hoc o, se consentito, con l’aceto.

ALTRI CONSIGLI UTILI

Per concludere, segnaliamo altri due oggetti che capita spesso di dimenticare di pulire. Si tratta delle tapparelle o persiane e del porta spazzolini da denti. Le tapparelle metalliche possono essere pulite con un calzino leggermente inumidito con acqua o detergente multiuso. Per le persiane in legno, occorre seguire la stessa procedura, ma poi asciugarle immediatamente. Il porta spazzolino da denti va invece immerso in una soluzione di una parte di candeggina e tre parti di acqua. Risciacquiamo poi con cura. Se il materiale lo consente, possiamo anche lavarlo in lavastoviglie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag