Pubblicato il

Millefoglie di riso con ragù di pasta di salame fresca

Una ricetta golosa e proteica firmata dallo chef del Ristorante del Ristorante La Piana, di Carate Brianza, per Stile.it…

Millefoglie di riso con ragù di pasta di salame fresca
La Piana

L’INGREDIENTE DELLA MILLEFOGLIE – La pasta di salame fresca, come rivela lo stesso nome, è costituita da un impasto fresco di salame, ottenuto dalla macinatura di tagli nobili di carni suine esclusivamente nazionali addizionati di sale, aromi e spezie. Sottoposto a salatura (da cui prende il nome) e stagionatura, è prodotto con carne macinata con grasso, sale, spezie e aromi, insaccati in un involucro di budello che può essere animale o artificiale.

Generalmente il salame è composto di carne suina, ma esistono anche altre varietà con carne ovina, bovina o equina. Attenzione, si tratta comunque di un alimento molto grasso. Un cucchiaio, infatti, equivale a 197 cal, di cui il 62% di grassi e la restante parte di proteine.

LA RICETTA Millefoglie di riso croccante con ragù di pasta di salame fresca

LA DIFFICOLTA’ 90 minuti

Ingredienti per 10 persone – g 700 riso Arborio, g 50 cipolla, g 250 burro, 10 cl vino bianco secco, 2 l di brodo, g 200 grana padano, g 80 tuorlo d’uovo. Per il ragù: g 500 pasta di salame fresca, g 100 carote, g 50 cipolle, g 50 sedano, g 50 concentrato di pomodoro, g 200 pomodori pelati, cl 20 vino rosso, salvia, alloro, chiodi di garofano q.b.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 15 minuti

LO SVOLGIMENTO – Preparare un normale risotto con gli ingredienti citati. Tenere leggermente al dente e procedere con la mantecatura. Stendere il riso così ottenuto su un vassoio tenendo lo spessore di mezzo centimetro. Preparare un normale ragù con la pasta di salame fresca. Tagliare a quadrotti il riso e passarlo in forno e gratinare. Disporre al centro del piatto uno strato di riso, sovrapporre uno strato di ragù e ripetere l’operazione due volte.

La firma della ricetta

Ristorante La Piana
Ristorante La Piana

Alla ricerca dei sapori perduti, di ricette antiche la cui caratteristica è la poetica semplicità e la sopraffina bontà: è una costante del Ristorante La Piana di Gilberto Farina, a Carate Brianza, che ci propone questo primo inconsueto, con dentro tutta l’atmosfera della Brianza.

Questo fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più numerosa e nota tra i consumatori. Fondata nel 1964, raggruppa un centinaio d’insegne, anche internazionali. Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d’Italia.

Pane, fame e salame... Saggezza e ricette della cucina povera di ieri

 non disponibile
Amazon.it
as of 28 Marzo 2024 15:07

Caratteristiche

AuthorTeresio Bianchessi
BindingCopertina rigida
BrandVARIA DEMETRA
EAN9788844032630
EAN ListEAN List Element: 9788844032630
ISBN8844032635
Item DimensionsHeight: 787; Length: 787; Width: 197
LabelDemetra
ManufacturerDemetra
Number Of Items1
Number Of Pages160
Package DimensionsHeight: 71; Length: 720; Weight: 37; Width: 433
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2006-10-25
PublisherDemetra
Release Date2006-10-25
StudioDemetra
TitlePane, fame e salame... Saggezza e ricette della cucina povera di ieri
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag