Pubblicato il

Vespe in giardino, come sbarazzarsene

Qualche consiglio per eliminare le vespe e godersi il cibo all’aperto

vespa
iStock

Mangiare all’aperto è una delle grandi gioie dell’estate. Se una vespa o un calabrone decidono di unirsi alla festa, però, un pranzo piacevole può trasformarsi in un incubo. Ecco qualche consiglio per sbarazzarsi delle vespe in giardino.

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 21:29

Cosa fare con il cibo

Non è vero che le vespe sono attratte solo da alimenti e bevande dolci. La loro presenza nella bella stagione non è dettata dagli zuccheri. Anzi, sono impegnate a cacciare gli insetti per nutrire i loro piccoli. Non sono attratte dalla birra, più probabile che lo siano da un panino al prosciutto. Una volta che non ci sono più larve da nutrire, gli operai della colonia hanno meno da fare. Questo è il momento in cui le vespe tendono a infastidire. Per un picnic in giardino, meglio aspettare la fine di agosto.

In ogni caso, coprire il cibo è il modo migliore per scoraggiare le vespe. Hanno meno probabilità di “annusarlo”. Anche posizionare una cloche a rete sulle pietanze è meglio di niente. Non saranno in grado di raggiungere il cibo e finiranno per arrendersi.

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 21:29

Stare fermi è meglio che muoversi

Agitare le braccia aumenta il rischio di far arrabbiare la vespa. Restando immobili, capirà di non essere minacciata e non pungerà. Si tratta di animali che conoscono il gioco di squadra. Quando una di loro trova una fonte di cibo, informa le compagne. La cosa migliore da fare, quindi, è isolare la prima vespa. Come? Con una tazza o un bicchiere, ma solo fino alla durata del pasto. Dopodiché la si potrà liberare.

Le vespe hanno una fama peggiore rispetto alle api, ma anche loro impollinano i fiori e svolgono un ruolo chiave nel controllo dei parassiti del giardino come afidi, bruchi e mosche. E, per inciso, sono solo le api che muoiono nobilmente in difesa della colonia una volta che ti hanno punto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa