Pubblicato il

Torta estiva all’albicocca, la dolcezza è vegan

Un dolce semplice da realizzare, morbido e profumato grazie ai frutti di stagione

torta all'albicocca
Exceedingly Vegan

Dopo una primavera grigia e piovosa, finalmente è arrivata l’estate, e con essa i frutti di stagione più succosi e colorati. Da adesso a settembre protagonisti della tavola saranno meloni, pesche, angurie e albicocche. Proprio queste ultime si rivelano alleate perfette per i dessert estivi, perché la loro consistenza ‘polposa’ le rende perfette per essere cucinate, oltre che consumate crude. Ecco dunque una ricetta per una deliziosa torta all’albicocca vegan, realizzata da Exceedingly Vegan. Trovate l’originale, con tanto di video, a questo link.

Leggi tutte le ricette con l’albicocca, dolci e salate

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 8:40

Torta all’albicocca vegan

Ingredienti

250 ml di latte vegetale a piacere
100 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di aroma alla vaniglia

300 gr di farina per dolci
150 gr di zucchero di canna
6 gr di lievito in polvere

10-12 albicocche mature
margarina (solo per ungere la teglia)
zucchero a velo 1.b.

Procedimento

Il procedimento è molto semplice. Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina, mescolate tutti gli ingredienti liquidi e mescolateli bene per ottenere un composto omogeneo aiutandovi con una frusta. In un altro recipiente, mixate tutti gli ingredienti secchi e quindi uniteli a quelli liquidi. Amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto basterà foderare una teglia da forno con carta oppure ungerne una con della margarina, e versare il composto. Pulite e disossate le albicocche, e tagliatele a metà. Disponetele sulla superficie della torta con la metà concava rivolta verso l’alto.

Infornate per 35-40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura (infilatelo al centro della torta, se lo tirate fuori ‘pulito’ il dolce è cotto. Lasciate freddare e quindi cospargete la superficie di zucchero a velo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag