Pubblicato il

Password sicura, ecco come crearne una

password sicura
iStock

Hai mai temuto per la sicurezza del tuo pc e delle tue informazioni al suo interno? Insomma, ti stai chiedendo come proteggerle con una password sicura? Accedere a una rete utilizzando una password rubata è molto più facile che cercare di infrangere i protocolli di sicurezza. Gli hacker possono scoprire o aggirare password deboli tramite attacchi mirati, inserire credenziali compromesse per ottenere l’accesso agli account utente, o sfruttare una serie di altre strategie per dirottare gli account stessi degli utenti al fine di sottrarre dati personali o aziendali. Ma come si crea la password ideale?

LEGGI ANCHE Hacker rubano inediti dei Radiohead: la risposta della band è geniale

Password sicura, i primi tre consigli da seguire

La password ideale deve essere impossibile da dimenticare e altrettanto difficile da indovinare. Ecco sei consigli da seguire.

1. Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, utilizzare l’autenticazione multi-fattore. Permette la conferma dell’identità utilizzando una combinazione di più fattori diversi tra loro, come un generatore di token sullo smartphone.

2. Non replicare mai la stessa password su più account.

3. Cambiare la sequenza alfanumerica almeno ogni tre mesi. Questa operazione farà desistere i criminali informatici dall’utilizzare l’account. Inoltre proteggerà da attacchi diretti e non permetterà agli hacker di acquistare liste di nomi utente e password ottenute attraverso la violazione dei dati.

Ecco altri tre consigli

4. Assicurarsi che nessuno stia guardando mentre si inseriscono le password.

5. Prestare attenzione durante il download di file da Internet, in quanto potrebbero contenere key logger e varianti di malware per l’acquisizione di password che potrebbero compromettere la password. È buona prassi verificare regolarmente la presenza di tali software malevoli.

6. Utilizzare un password manager cloud-based per creare e memorizzare password forti. Questo è particolarmente importante se si ha bisogno di generare chiavi di accesso per decine di account. Gli strumenti di gestione delle password consentono di archiviare in modo sicuro un elenco crittografato di password nel cloud a cui si può accedere da qualsiasi dispositivo. Sarà semplicemente necessario ricordare una sola chiave di accesso per accedere al proprio password locker; inoltre, le password qui custodite saranno ancora più forti dal momento che non sarà necessario ricordarle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag