Pubblicato il

Gli occhiali perfetti? Si fanno su misura

La montatura ideale è quella pensata appositamente per il viso di chi la indossa

montature occhiali su misura
Thema Optical

Da vista o da sole, faticate a trovare degli occhiali che si adattino perfettamente al vostro viso? Il dilemma estetico è più che lecito quando l’accessorio si trova in pieno volto. Ecco dunque che nascono sempre più servizi per realizzare montature su misura, per occhiali letteralmente perfetti per il viso di ogni persona. Il tema della personalizzazione nel mondo degli accessori spopola già da qualche tempo, ma con gli occhiali tocca il suo apice supremo.

Montature su misura, la rivoluzione dell’occhialeria

Thema Optical ha lanciato un metodo innovativo per aiutare i clienti a trovare l’occhiale perfetto. Si chiama VEA Virtual Eyewear Assistant, ed è un’applicazione che permette non solo di a scegliere gli occhiali più adatti al proprio viso, ma anche di personalizzarli a piacere. Una volta scelta tra l’ampia gamma di tonalità, forme e sfumature, il cliente può vedere su schermo il risultato finale. E continuare a provare virtualmente gli occhiali fino a trovare quello ideale. C’è anche la possibilità di acquistare un occhiale biometrico, ovvero costruito appositamente nella forma e nelle misure morfologicamente ideali del viso.

V.E.A. Virtual Eyewear Assistant by Thema Optical

È stato inaugurato lo scorso aprile il primo VeaStore al mondo, un luogo digitale che si trova nel centro di Torino, nato in partnership con Ottica Vista 2000. Il modello viene messo in produzione istantanea. Dopo 20 di minuti si potrà indossare la prima prova grezza. Mentre il modello definitivo sarà a disposizione entro 24 ore.

Anche il marchio Estiara Milano propone montature su misura, grazie ad un materiale che permette di modellare l’occhiale sulla morfologia e l’armonia cromatica di ogni volto. Il segreto del brand è il materiale, un innovativo polimero termoplastico chiamato Amanite® nato dalla ricerca di Sintetica, le cui principali caratteristiche sono le possibilità cromatiche e la leggerezza. Ogni pezzo viene realizzato su misura e a mano. Ogni montatura nasce da una lastra lavorata artigianalmente, così come le finiture. Questo rende ogni occhiale irripetibile, creato ad arte. Le venature, il disegno, le sfumature rendono ogni pezzo differente ed incomparabile. Tutta la filiera produttiva è in Italia. La collezione inaugurale uomo e donna è stata presentata al MIDO di quest’anno.

Tecnologici e trendy gli occhiali da sole

Di grande tendenza la linea della Polaroid Eyewear, brand pionieristico leader nell’eyecare, deve il suo nome all’invenzione delle lenti polarizzate che ha cambiato il mondo della tecnologia e dell’ottica. Fondata nel 1937 da Edwin Land, Polaroid ha rafforzato nel corso degli anni la propria reputazione di leader mondiale nella tecnologia delle lenti polarizzate.

Per chi cerca un tocco di eleganza e di ricercatezza anche negli occhiali, la proposta di Novaris è imperdibile. Le asticelle degli occhiali da sole sono realizzate in legno di bambù, leggero, moderno e resistente. Le astine presentano le venature naturali tipiche del legno e rendono ogni paio di occhiali un prodotto del tutto particolare. Le lenti sono realizzate in acrilico e dotate dei filtri UVA e UVB. Disponibili diversi modelli con differenti colorazioni di lenti, nonché varianti da donna, da uomo e unisex. Bellissima anche la custodia in legno cilindrica.

Occhiali vintage, intramontabili

La moda, si sa, torna sempre a distanza di qualche anno, pur rinnovata nei materiali. La regola non sfugge alle montature per occhiali, siano esse da vista che da sole. La Sojos si è ispirata allo stile degli anni ’90, per queste montature con cornici colorate, al design elegante e sottile, cosiddetto “a gatta”. Il telaio di alta qualità con cerniere in metallo rinforzato ne aumenta la durata nel tempo. Le lenti antiriflesso per proteggere gli occhi danni causati dai raggi UV a lungo termine, bloccando al 100% i raggi UVA e UVB.
Ma ci sono anche altri modelli classici, polarizzati e a specchio in diverse gradazioni di colore.

Più che vintage, evergreen. La montatura in metallo in lega nichel dal taglio aviere, con lente verde scura è sempre attuale. La montatura ha un’inconfondibile forma goccia d’acqua, migliore resistenza alla corrosione, ha anche una buona elasticità. Il nasello è in materiale di alta qualità, regolabile per non scivolare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag