Pubblicato il

Piante cat friendly per una convivenza serena con i gatti

Chi ha animali domestici in casa deve sempre tutelare il loro benessere, dunque chi ha gatti deve scegliere piante cat friendly

piante cat friendly
Geode Comunicazione P.O.

LE PIANTE CAT FRIENDLY

Le piante da appartamento regalano un tocco in più alla casa, ma chi possiede un gatto dovrebbe optare per piante cat friendly. Sicuramente la scelta si basa molto su gusto personale e stile d’arredo. Tuttavia, per i proprietari di gatti è importante scegliere la specie più adatta e seguire qualche facile accorgimento extra. Lo consiglia anche di Flob, l’e-Commerce del green 100% italiano.

Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2024 12:05

UNA SANA CONVIVENZA TRA PIANTE E GATTI

Tornare a casa dopo una giornata trascorsa in ufficio e trovare un amico a quattro zampe che ci aspetta è sempre molto piacevole. Può capitare, però, che in nostra assenza il felino crei qualche pasticcio, prendendo di mira cuscini, divani e spesso le nostre piante preferite. Ma una sana convivenza tra piante e gatti è possibile, basta scegliere piante cat friendly. Vediamo allora quali piante prediligere e quali evitare.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Secondo gli esperti bisogna evitare soprattutto ciclamino, mughetto e stella di Natale perché, se ingerite, le loro conseguenze possono essere fatali. Attenzione anche ad agrifoglio, oleandro, primule e rododendro, che possono causare disturbi gastrointestinali. Fra le piante cat friendly spiccano invece banani, felci, calathea, ad alcune varietà di begonia e alla peperomia. Sono piante belle da vedere, facili da manutenere e soprattutto a prova di convivenza con l’amico felino.

BUONE ABITUDINI ED ALTRI TRUCCHI

Una volta scelte le piante adatte, si tratterà di evitare le incursioni feline sulle nostre piante di casa. Lo stratagemma più ovvio sarà quindi posizionare i vasi in luoghi inaccessibili, davanzali, mensole o ripiani alti. Una valida alternativa è acquistare piante da appendere. Per evitare invece scavi indesiderati, si può ricorrere all’uso di ciottoli larghi e pesanti sulla terra. Il trucco: optate per scorze di limone, il cui odore risulta sgradito al micio.

Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2024 12:05

LE MIGLIORI PIANTE CAT FRIENDLY

Tra le piante d’appartamento più interessanti, il banano è un ottimo purificatore dell’aria. Caratterizzato da una foglia larga, con striature sulla superficie di color verde chiaro, si sviluppa a partire da fusti molto robusti. Decorativo e scenografico è il perfetto convivente per il felino domestico. Bellissime e d’impatto, le piante da appendere si adattano ad ogni ambiente della casa decorando anche quegli angolini vuoti e senza personalità. Particolarmente indicate se il nostro gatto è abituato a saltellare dappertutto, sospesa in aria sarà praticamente irraggiungibile! Concludiamo la lista dei consigli con le felci, tra le piante più antiche. Si contraddistinguono per le fronde, più o meno folte, dalle forme particolari. Sempreverdi anche quelle da appartamento, le foglioline delle felci saranno irresistibili da mordicchiare per i gatti. Ma niente paura, non sono affatto nocive!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag