Pubblicato il

Rispetto dell’ambiente anche in vacanza, le regole d’oro

La guida per una vacanza eco friendly che aiuta l’ambiente con i viaggi responsabili.

rispetto dell'ambiente, raccolta differenziata
©iStockphoto

Sono  le piccole azioni quotidiane a guidarci per un rispetto dell’ambiente attento e responsabile. E non ci si deve dimenticare di avere comportamenti sostenibili in vacanza.

Secondo uno studio condotto da volagratis.com sull’impatto ambientale del proprio viaggio al momento della prenotazione sono emersi dati interessanti. Oltre il 68% dei viaggiatori italiani afferma di tenere in considerazione il rispetto per l’ambiente. 

Rispetto dell’ambiente, le difficoltà dei viaggiatori

Solo il 14% dei viaggiatori, però, si dice realmente soddisfatto delle proprie scelte in termini di eco-turismo. Si riscontrano infatti alcune difficoltà quando arriva il momento di metterle in pratica. Costi extra, l’incertezza sulla reale sostenibilità di prodotti o strutture, la poca conoscenza dell’argomento sono tra le motivazioni maggiori che rendono difficoltoso il rispetto dell’ambiente.

La guida di Volagratis.com che aiuta a rispettare l’ambiente

Scegliere una destinazione green
In Europa sono numerose le città attente all’ambiente. Anche dal punto di vista del trasporto pubblico. Sul sito di Volagratis.com è consultabile la Top5 delle destinazioni eco-friendly. Tra queste Stoccolma, che ha vinto il titolo di Capitale Verde d’Europa nel 2010. Ed Amsterdam, che sta puntando a eliminare le automobili all’interno del centro storico.

La tecnologia che aiuta

Utilizzare le versioni digitali dei biglietti
Le nuove tecnologie danno la possibilità di portare con sé ogni giorno decine di documenti condensati in uno spazio piccolo e sempre a portata di mano. Tutto questo grazie allo smartphone. Le prenotazioni degli alloggi e dei mezzi di trasporto non fanno eccezione. Per ridurre lo spreco di carta è consigliabile utilizzare sempre le versioni digitali dei biglietti. Si scaricano direttamente sul cellulare evitando così di stamparli in modo semplice e veloce.

Dalla plastica ai prodotti artigianali locali

Evitare la plastica usa e getta
Anche in viaggio è importante ridurre al minimo l’uso di plastica usa e getta, dannosa per l’ambiente. Per evitare le bottigliette è bene inserire nel bagaglio anche una borraccia. Da tenere sempre in borsa anche un sacchetto riutilizzabile nel quale riporre i propri acquisti. Sempre rifiutare le cannucce di plastica nei locali quando si ordina un drink.

Prenotare in strutture eco-friendly
Moltissime strutture si stanno trasformando piano piano in alloggi eco-friendly. Facendo attenzione a ogni minimo dettaglio. Dalla scelta dei materiali e dei prodotti utilizzati, ai macchinari e ai servizi offerti ai clienti tutto rispetta l’ambiente. A Londra, per esempio, il Qbic Hotel crea la propria energia utilizzando pannelli solari. Ed offre anche un drink in omaggio a tutti i clienti che rinunciano alla sistemazione giornaliera della camera. Un ottimo incentivo per ridurre il consumo di energia e l’utilizzo di prodotti chimici.

Cosa fare in albergo

Riutilizzare gli asciugamani
Anche in quelli non certificati green è possibile vivere una vacanza più rispettosa dell’ambiente. Una delle prime azioni da mettere in pratica è riutilizzare gli asciugamani, soprattutto se si soggiorna solo per un paio di notti. Il cambio degli asciugamani o delle lenzuola in hotel prevede infatti un enorme consumo di acqua, energia e detersivi.

Utilizzare i mezzi pubblici, la bici o camminare
La scelta consapevole dei mezzi di trasporto è il primo passo da compiere. Via libera, quindi, all’utilizzo dei mezzi pubblici o del bike sharing a sfavore dell’automobile. Alcuni enti turistici locali vanno incontro ai viaggiatori e propongono interessanti itinerari per scoprire le città esclusivamente camminando.

Assicurarsi di aver spento ogni luce una volta usciti dalla stanza
E’ sempre bene assicurarsi di aver spento ogni luce e staccato ogni spina nel momento in cui si lascia la camera, in modo da evitare lo spreco di energia.

Preferire il cibo locale o a km zero
Anche in vacanza è buona regola fare attenzione alla provenienza di ciò che si mangia, preferendo piatti tipici locali.

Supportare i piccoli produttori locali
In viaggio è importante supportare i piccoli produttori locali evitando gli oggetti dedicati e prodotti appositamente per il turismo di massa.

Fare attenzione alla raccolta differenziata
Avere un solo cestino nella camera d’albergo non autorizza a ignorare la raccolta differenziata. In caso di rifiuti riciclabili si può chiedere un sacchetto in più alla reception. Lo stesso vale per i rifiuti che produciamo durante la giornata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag