Pubblicato il

Ricetta: Spaghettone vegetariano con 26 verdure

Lo chef Maurizio Amato del Ristorante Veleno di Brescia propone uno straordinario ragù con 26 verdure

spaghettone vegetariano
Il Veleno

L’INGREDIENTE DELLO SPAGHETTONE VEGETARIANO CON 26 VERDURE – Le carote sono un ortaggio ricco di benefici per la salute. Soprattutto, ma non solo, se consumate crude. Queste, infatti, hanno tantissime proprietà, riconosciute scientificamente. Innanzitutto migliorano la fertilità maschile, ma allungano anche la vita, per via del suo alto contenuto di antiossidanti. Di conseguenza allontana anche l’invecchiamento del corpo. Inoltre aiutano il colore e la morbidezza della pelle, ma ne favoriscono anche l’abbronzatura. Infine, è risaputo che la presenza di vitamina A aiuti anche le capacità visive.

LA RICETTA – Spaghettone vegetariano con 26 verdure

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE – Per il fondo: 4 cipolle bionde, 5 scalogni, 2 porri, 2 finocchi, 4 spicchi di aglio, 2 peperoni rossi. Una mela renetta, una pera williams, 2 coste di sedano, 2 barbabietole, 2 pastinache, 4 pomodori ramati. 2 carote viola, 2 carote gialle, 2 carote arancioni, 3 zucchine. 3 radici di prezzemolo, una costa di rabarbaro, una manciata di piselli, una manciata di fave, 2 scorzo nero. Una manciata di edamame, 6 cime di cavoletti di bruxelles, 4 ravanelli, ½ stella di lemongrass. Poi olio, sale, soia, timo, menta, sambuca. Per l’acqua di liquirizia: 250 g di acqua, 1 g di amarelli liquirizia, 1 g di foglie di menta.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 40 minuti

SVOLGIMENTO – Per la preparazione – Lavare tutte le verdure in abbondante acqua e bicarbonato. Poi tostarle separatamente. Trasferirle poi in una casseruola alta e accendere il fuoco fino a quando non iniziano a sfrigolare. Di conseguenza sfumare con la sambuca e riempire di acqua e ghiaccio una volta evaporata. Portare a riduzione fino ad ottenere un fondo di 250 ml infine aggiustare di sale, pepe e salsa di soia. Mettere in infusione le spezie durante il raffreddamento.

Per le verdure croccanti – Tagliare zucchine, peperoni, carote viola, carote arancioni, sedano, piselli e fave a cubetti di 2,5 mm. Saltare il tutto separatamente in maniera da tenerle croccanti. Le mele cubettarle e tenerle in acqua e limone.

Per il servizio – Cucinare al dente lo spaghettone, saltarlo in un padellino con il fondo di verdure, una noce di burro e le verdure croccanti. Per ultimo fuori dal fuoco unire le mele e decorare con germogli di pisello. Servire con un bicchiere di acqua di liquirizia ghiacciata.

Spaghettone vegetariano
Spaghettone vegetariano

La firma della ricetta

Il ristorante Veleno, a Brescia, è un racconto a quattro mani dello chef Maurizio Amato e del restaurant manager Davide Patruno, due friulani desiderosi di creare un progetto inedito nel quale il cibo incontra la storia, il design e intraprende così anche un viaggio culturale. E’ situato al primo piano di Palazzo Martinoni già di Rosa (via Antonio Gramsci, 10), e ha una carta controtendenza. Infatti laddove la cucina attuale rielabora ed estremizza, Maurizio Amato si àncora al territorio e alla materia prima per creare piatti tradizionali, legati dal fil rouge di spensieratezza, libertà e novità come il Roma – Cagliari e il Signor Frant, in cui elementi semplici della tradizione italiana vengono reinterpretati e amalgamati in modo inaspettato.

Primi. Ricette del giorno

10,00
7,50
 disponibile
4 new from 7,50€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 25 Aprile 2024 14:07

Caratteristiche

AuthorLorenzo Rossi; Donatello Verdi; Gianluca Gialli
BindingCopertina flessibile
BrandRITRATTI
EAN9788898801602
EAN ListEAN List Element: 9788898801602
EditionPrima Edizione
ISBN8898801602
Item DimensionsHeight: 551; Length: 827; Width: 35
LabelBibliotheka Edizioni
ManufacturerBibliotheka Edizioni
Number Of Items1
Number Of Pages128
Package DimensionsHeight: 31; Length: 819; Weight: 49; Width: 543
Package Quantity1
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2014-02-01
PublisherBibliotheka Edizioni
Release Date2014-02-01
StudioBibliotheka Edizioni
TitlePrimi. Ricette del giorno
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag