Pubblicato il

Dieci grandi film che raccontano il sesso

Da Eyes Wide Shut a Y tu mamá también, i dieci migliori film sul tema del sesso

Il sesso al cinema è stato rappresentato in molteplici modi. È, senza sforzo di immaginazione, uno dei topic che attira sempre spettatori nelle sale. E dunque registi e produttori lo hanno sempre sfruttato e lo sfrutteranno sempre. Almeno finché troveranno attori e attrici disponibili a spogliarsi, sia concretamente che figurativamente, davanti alla macchina da presa.

[amazon_link asins=’B005FUEPYC’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b73dc91b-1da7-4921-9e9a-33582532763e’]

Ma se il sesso al cinema molto spesso è pura exploitation, un modo per staccare biglietti sfruttando i desideri repressi del pubblico, a volte escono dei film in grado di parlare di sesso in maniera genuina. Che si tratti della scoperta del sesso da parte degli adolescenti (come in American Pie), o degli effetti nefasti della dipendenza dallo stesso (Shame), il tema ci ha portato pietre miliari della settima arte. Basti pensare a un capolavoro come Eyes Wide Shut. O a un cult degli anni ’80 come 9 settimane e 1/2, che ci ha regalato Kim Basinger e Mickey Rourke al top del loro sex appeal.

[amazon_link asins=’B0041KW51M’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ec98ad14-ecb8-46c4-b9b6-d0f4bcb8ef0b’]

Il sesso al cinema in tutte le sue forme

Ci sono anche film più curiosi sul tema, come It Follows, horror di David Robert Mitchell che trasforma, letteralmente, il sesso occasionale in un demone che insegue le sue vittime. Ma anche Secretary, un dramma romantico interpretato da Maggie Gyllenhaal e James Spader che racconta un rapporto sadomaso senza giudicare.

[amazon_link asins=’B01N9FO17E’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e0bbc0c3-d710-4d84-9f7e-e05787df56d3′]

Impossibile, poi, non citare lo splendido Y tu mamá también di Alfonso Cuaron. Il road movie è un genere che va per la maggiore al cinema, perché, in fondo, tutte le storie sono un viaggio. E questa è letteralmente un viaggio alla scoperta di sé. Ma le scoperte non sempre sono in linea con quello che pensiamo di noi e, a volte, possono spaventarci.

Ecco dunque dieci grandi film sul sesso da scoprire e riscoprire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag