Pubblicato il

Acquisti online in crescita con elettronica e abbigliamento

La crescita degli acquisti online è trainata più dagli acquisti di prodotto (+21%) che da quelli di servizio (+7%)

Acquisti online
iStock

Nel 2019 gli acquisti online degli italiani continuano a crescere (+15% rispetto allo scorso anno). Superano i 31,5 miliardi di euro. I prodotti, grazie a una crescita del +21% sono pari a 18,2 miliardi. I servizi raggiungono online i 13,3 miliardi di euro (+7%). Fondamentale il ruolo dello smartphone. Quasi il 40% del totale eCommerce viene generato su questo canale.

LEGGI ANCHE La torinese Icona si allea con la piattaforma cinese di e-commerce JD

Acquisti online, guidano elettronica e abbigliamento

I dati raccolti dall’Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano dicono che il comparto di informatica ed elettronica si conferma uno dei più performanti. La sua crescita tocca il 18%, un valore complessivo di oltre 5 miliardi di euro. Bene anche l’abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi). Tra i settori emergenti fanno registrare una decisa crescita arredamento & home living (+26%, 1,7 miliardi), food & grocery (+39%, quasi 1,6 miliardi). Nei servizi, il comparto principale rimane turismo & trasporti (+8%, 10,8 miliardi).

Come acquistano oggi gli eShopper italiani?

Lo smartphone diventa anche fondamentale della fase di decisione dell’acquisto online. E-mail, sms e notifiche via app rappresentano lo strumento più efficace per raggiungere il cliente e fargli fare il primo passo nel processo d’acquisto. Il 22% degli acquisti online sono diretta conseguenza di questo strumento di marketing.

Il punto vendita fisico mantiene la sua efficacia. La visita in negozio è decisiva per il 18,4% degli acquisti. Emerge inoltre una crescita della fiducia verso i siti di ecommerce. Gli Italiani sono sempre più disponibili a salvare online i propri dati di pagamento per non doverli reinserire in acquisti futuri. Il 57% del campione effettua questa scelta se ritiene che il sito di e-commerce sia affidabile.

La Cina pioniere dei principali trend economici mondiali

La Cina è il Paese che sta anticipando più di tutti i trend economici che si svilupperanno nei prossimi anni. Registra i più alti volumi di crescita nell’eCommerce. Basti pensare che passerà da 636 miliardi di euro di vendite online nel 2018 a oltre mille miliardi nel 2023, con una crescita del valore delle vendite online dell’11,3% anno su anno. Mentre negli Stati Uniti, le vendite online cresceranno del 7,5% anno su anno, passando da 505 miliardi di dollari nel 2018 a 735 miliardi nel 2023. In Europa, invece, questa percentuale crescerà di circa il 7%, passando da circa 347 miliardi di euro nel 2018 a quasi 484 miliardi di euro nel 2023.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag