Pubblicato il

Miele vs zucchero, quale il più sano?

Tra calorie e indice glicemico, ecco svelate le differenze tra i due dolcificanti più popolari in cucina

benefici del miele
Courtesy of©Iryna Imago/iStock

Dieta o non dieta, sono in molti a ridurre il consumo di zucchero. Ciò non significa però rinunciare alla dolcezza e nemmeno al gusto. Spesso, infatti, ad avere la meglio è il miele, alimento naturale prodotto dalle api il cui sapore è decisamente piacevole al palato. Bisogna però porsi una domanda: è davvero più sano dello zucchero? A far luce sull’argomento è stato il sito metro.co.uk che ha svelato i benefici del miele ma non solo.

Il latte è più dolce con lo spargimiele

[amazon_link asins=’B01M19ZD0D’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3ee50ed8-1af3-40a5-8591-9750d9f6fec3′]

I benefici del miele

Innanzitutto c’è da dire che che questo nettare ha un sapore più dolce rispetto allo zucchero. Il motivo? La sua composizione: è caratterizzato infatti per il 40% da fruttosio e per il 30% da glucosio, acqua e alcune vitamine. Questo è un vantaggio, è infatti necessario utilizzarne meno per ottenere risultati soddisfacenti. Da non dimenticare poi che il miele, oltre ad avere un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero, essendo ricco di flavonoidi, vanta proprietà antibatteriche, anti-virali, anti-infiammatorie e anti-allergiche.

Barattoli cucina, i prodotti per il sale e lo zucchero

Miele, occhio alle calorie

Come si dice, non è tutto oro quel che luccica. Ebbene sì il miele, infatti, è più calorico dello zucchero. Sebbene abbia un indice glicemico inferiore a quello dello zucchero, tuttavia i diabetici dovrebbero utilizzarlo con parsimonia attenendosi alle indicazioni di un nutrizionista.

Il miele potrebbe anche rappresentare un rischio per i bambini al di sotto di un anno in quanto potrebbe contenere spore del Clostridium botulinum, batterio responsabile di una grave intossicazione nota come botulismo. Se siete quindi intenzionati a prediligere il miele e sostituirlo allo zucchero, il noto sito britannico invita a optare per una varietà grezza, una preziosa fonte di enzimi, vitamine e minerali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag