Pubblicato il

Coppia, i segreti per vivere il sesso con serenità

Per avere una vita sessuale appagante non servono strategie: basta non farsi prendere dall’ansia da prestazione e aprirsi al dialogo

relazione sessuale
Courtesy of©fizkes/iStock

Spesso nella vita di coppia ci si tormenta con paranoie che, in realtà, sono del tutto inutili. Soprattutto chi è alle prime armi, o è impegnato in una nuova relazione, è solito ritrovarsi a fare i conti con mille e uno pensieri e ossessioni che non fanno altro che intasare la mente, minare l’autostima e causare malumore. Molte volte la paura è quella di non essere all’altezza della situazione. Il magazine Marie Claire ha evidenziato quelle che sono le principali preccupazioni che affliggono quando si è impegnati in una relazione sessuale.

Il segreto di una serena relazione sessuale? Sentirsi a proprio agio

In primis c’è la fatidica prima volta. Alzi la mano chi non si è fatto prendere dall’ansia da prestazione preoccupandosi di non essere in grado di soddisfare il partner, capire cosa possa piacere o meno per non parlare della paura di mettersi, letteralmente, a nudo. Bisogna mettere un freno alle paure e concentrarsi piuttosto sul momento, senza troppi “se” e “ma”.

Notte di fuoco.. e di sonno

Dopo un incontro di fuoco, non è carino sgattaiolare via, ancora meno se si spera in un secondo incontro. Tranne, naturalmente, se è stato concordato con il partner. Se si prosegue la notte insieme, soprattutto in estate, non è necessario addormentarsi l’uno nelle braccia dell’altro. Ritrovarsi, ad esempio, schiena contro schiena non è affatto simbolo di indifferenza. Anzi. A quanto pare chi assume questa postura è rilassato e si sente a suo agio. A darne conferma è stata la psicologa inglese Corrine Sweet secondo la quale, stando a quanto riportato dal Daily Mail, questa posizione indica che la coppia è legata e sicura.

Libri per single, ecco quelli che non ti dovresti perdere

Comunicare, sempre e comunque

La comunicazione è importante. Bisogna quindi evitare di lamentarsi della performance del proprio partner senza però aver esplicitato ciò che più soddisfa sotto le lenzuola. Nel sesso (come nella vita in generale), se si vuole ottenere qualcosa bisogna comunicarlo.

No quindi ai lunghi silenzi. Se tra posizioni fantasiose e situazioni imbarazzanti si avverte un filo di disagio, basta una bella risata liberatoria per far tornare il sereno. Condividere le sensazioni del momento è importante, può unire la coppia e migliorare l’intesa.

O ancora, se dopo il rapporto si avvisa un certo bisogno fisiologico, non bisogna avere paura di rovinare la magia del momento andando in bagno. Urinare dopo il

Quando il sesso diventa un problema. Terapia strategica dei problemi sessuali
Quando il sesso diventa un problema. Terapia strategica dei problemi sessuali
Prezzo: EUR 7,50
Stai risparmiando: EUR 2,50!


è del tutto normale, anzi, è un gesto importante in quanto aiuta a prevenire le infezioni del tratto urinario.

 

Profumi ai feromoni, una vera arma di seduzione

Non avere regole

In conclusione, quando c’è in ballo una relazione sessuale, non esiste un copione a cui attenersi. In realtà bisognerebbe seguire solo ed esclusivamente una regola: non avere regole.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag