Pubblicato il

Un balcone rinnovato con semplici idee low cost

Durante la stagione estiva gli spazi outdoor sono vissuti con maggior frequenza e il balcone può valorizzare l’intera casa

terrazza arredata
Habitissimo

Vivere l’outdoor nella bella stagione è un vero piacere e avere un balcone rinnovato fa bene senz’altro all’umore. Spazi curati e funzionali, ma anche esteticamente gradevoli valorizzano la casa. Ma, soprattutto, fanno vivere meglio. Per chi ha un balcone, è questo il momento di goderselo appieno. Per piccolo che sia, sono molte le soluzioni in grado di dare vita a questo spazio esterno della casa. Gli esperti di Habitissimo danno alcuni consigli e idee low cost per arredarlo perché sembri nuovo quando si ha un budget limitato.

Il legno che arreda: pavimenti e mobili

Un pavimento di legno darà un effetto molto accogliente al terrazzo e permetterà di camminarci sopra liberamente scalzi. Trattandosi di uno spazio di dimensioni ridotte, il costo di una pavimentazione in legno da esterni non sarà elevata. L’effetto, invece, sarà senza precedenti.
Anche la moda di riciclare i bancali di legno continua. Su Internet si trovano utili tutorial per costruire con i bancali non solo divani, ma anche tavoli e mobili vari perfetti da esterni. Un modo sicuramente ecologico ed economico per creare l’ambiente ideale in un balcone. Se poi si aggiungono dei cuscini colorati l’effetto sarà fantastico e si avrà un balcone rinnovato ad un costo veramente irrisorio.

Un orto urbano e un giardino verticale

Dare un tocco di colore al terrazzo è semplicissimo. Bastano alcuni vasi colorati appesi alla parete per creare un magnifico orto urbano verticale. Non solo decoreranno il terrazzo, ma le piante saranno utilissime in cucina. Basilico, menta, peperoncini freschi, sono solo alcuni degli esempi di piante adatte a questo tipo di orto da città.
Nei balconi più piccoli è molto utile attrezzare le pareti per sfruttare lo spazio al massimo. Una parete verticale, infatti, permetterà di appendere oggetti, piante e altre decorazioni sfruttando uno spazio che altrimenti resterebbe inutilizzato.

Mobili semplici e accessori low cost

Il vero segreto quando si decide di decorare un balcone è scegliere mobili dalle linee semplici. Non devono rubare troppo spazio ed eventualmente essere anche pieghevoli. In commercio ormai esistono modelli low cost da esterni di tutti i tipi e per tutte le tasche. Stessa cosa per gli accessori come cuscini e lampade da esterni.

La scelta dei vasi tra praticità e design

Se non si vuole rinunciare a piante e fiori per abbellire il proprio balcone o giardino, su Consigli.it c’è un’ampia selezione di vasi da acquistare on line.
Pur con poco tempo a disposizione per cura e manutenzione, la soluzione migliore sono i vasi in plastica. Pratici e moderni, sono leggeri e al tempo stesso resistenti, inoltre mantengono l’umidità a lungo permettendo di risparmiare tempo sull’irrigazione. L’unica accortezza è quella non fare ristagnare l’acqua nel fondo del vaso per evitare che le radici marciscano.
I vasi in terracotta sono esteticamente più belli e si adattano bene ad ogni ambiente. La porosità dell’argilla è il valore aggiunto che garantisce la traspirazione delle piante e il drenaggio dell’acqua in eccesso.
Una valida alternativa è quella rappresentata dai coprivaso che offrono più possibilità di arredo, caratterizzando terrazzi o balconi con uno stile più personale. Possono essere in diversi materiali per soddisfare tutti i gusti: resina, plastica, ceramica, legno, vimini, metallo e altri ancora.
Se, invece, si dispone di spazi più ampi le fioriere si rivelano di grande utilità soprattutto per dividere spazi comuni, o per arricchire angoli esterni, cortili o vialetti.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Non resta che liberare tanta fantasia e voglia di verde!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag