Pubblicato il

Con il sonno e la stanchezza aumentano i rapporti rischiosi

Gli adolescenti dormono poco: questa “stanchezza” potrebbe comportare l’adozioni di comportamenti altamente rischiosi…

amanti, sesso, insonnia, stanchezza, rapporti rischiosi
iStock

Gli adolescenti che dormono meno di otto ore a notte possono avere vite sessuali meno responsabili. A dirlo un gruppo di ricercatori americani: secondo questi il sonno aumenterebbe il rischio di avere rapporti rischiosi. Facendo senza preservativo, ad esempio. O, ancora, sotto effetto di alcol e di droghe. Alla base di questo dato una tesi abbastanza ovvia. Ossia chi fa tardi e riposa poco prende decisioni meno ponderate e più impulsive.

Perché con poco sonno aumentano i rapporti rischiosi?

Le stanchezze del weekend, insomma, potrebbero provocare disordine e accentuare i comportamenti a rischio. Qualora questo tempo venga usato in maniera impropria, tra party e drink notturni. Secondo gli esperti della RAND Corporation, che hanno studiato 1.850 adolescenti nel periodo tra il 2013 e il 2017, sedicenni all’inizio e diciannovenni alla fine dello studio, questi avevano una media di 6,35 ore di sonno durante la settimana. E avevano 1,6/2 volte in più di probabilità di incorrere in rapporti”rischiosi”.

Cosa si intende per rischiosa? Rapporti sessuali non protetti, con più partner, uso di droghe o alcolici, gravidanze non desiderate. Inoltre non dormire sufficientemente neanche nel fine settimana comporta un rischio di 2,2 volte superiore a quelli che, invece, hanno dormito regolarmente. Il problema, ovviamente, sono anche tutte le questioni legate alla salute dei soggetti: i rapporti non protetti, infatti, comportano l’insorgenza di malattie infettive come AIDS, epatiti, sifilide e gonorrea.

Solo un quarto, esattamente il 26% degli adolescenti, ha avuto avuto un sonno “sufficiente” durante la settimana, con una media di 8,5 ore. Nel loro studio i ricercatori hanno scritto: “Può essere che il sonno insufficiente nel fine settimana sia un indicatore, piuttosto che un predittore, di comportamenti sessuali a rischio, poiché forse gli adolescenti che stanno fuori più tardi durante i weekend, presumibilmente senza la supervisione dei genitori, hanno maggiori probabilità di impegnarsi in una varietà di comportamenti a rischio”.

Generazione TVB. Gli adolescenti digitali, l'amore e il sesso

15,00
12,75  disponibile
9 nuovo da 12,75€
2 usato da € 8,00
Spedizione gratuita
Acquista ora
Amazon.it
al 18 Luglio 2019 2:45

Caratteristiche

AuthorTiziana Iaquinta; Anna Salvo
BindingCopertina flessibile
BrandCONTEMPORANEA
EAN9788815267276
EAN ListEAN List Element: 9788815267276
ISBN8815267271
Item DimensionsHeight: 535; Length: 843; Width: 47
LabelIl Mulino
ManufacturerIl Mulino
Number Of Items1
Number Of Pages174
Package DimensionsHeight: 70; Length: 820; Weight: 44; Width: 510
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2017-02-09
PublisherIl Mulino
Release Date2017-02-09
StudioIl Mulino
TitleGenerazione TVB. Gli adolescenti digitali, l'amore e il sesso
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie AmoreTag