Pubblicato il

Con il sonno e la stanchezza aumentano i rapporti rischiosi

Gli adolescenti dormono poco: questa “stanchezza” potrebbe comportare l’adozioni di comportamenti altamente rischiosi…

amanti, sesso, insonnia, stanchezza, rapporti rischiosi
iStock

Gli adolescenti che dormono meno di otto ore a notte possono avere vite sessuali meno responsabili. A dirlo un gruppo di ricercatori americani: secondo questi il sonno aumenterebbe il rischio di avere rapporti rischiosi. Facendo senza preservativo, ad esempio. O, ancora, sotto effetto di alcol e di droghe. Alla base di questo dato una tesi abbastanza ovvia. Ossia chi fa tardi e riposa poco prende decisioni meno ponderate e più impulsive.

Perché con poco sonno aumentano i rapporti rischiosi?

Le stanchezze del weekend, insomma, potrebbero provocare disordine e accentuare i comportamenti a rischio. Qualora questo tempo venga usato in maniera impropria, tra party e drink notturni. Secondo gli esperti della RAND Corporation, che hanno studiato 1.850 adolescenti nel periodo tra il 2013 e il 2017, sedicenni all’inizio e diciannovenni alla fine dello studio, questi avevano una media di 6,35 ore di sonno durante la settimana. E avevano 1,6/2 volte in più di probabilità di incorrere in rapporti”rischiosi”.

Cosa si intende per rischiosa? Rapporti sessuali non protetti, con più partner, uso di droghe o alcolici, gravidanze non desiderate. Inoltre non dormire sufficientemente neanche nel fine settimana comporta un rischio di 2,2 volte superiore a quelli che, invece, hanno dormito regolarmente. Il problema, ovviamente, sono anche tutte le questioni legate alla salute dei soggetti: i rapporti non protetti, infatti, comportano l’insorgenza di malattie infettive come AIDS, epatiti, sifilide e gonorrea.

Solo un quarto, esattamente il 26% degli adolescenti, ha avuto avuto un sonno “sufficiente” durante la settimana, con una media di 8,5 ore. Nel loro studio i ricercatori hanno scritto: “Può essere che il sonno insufficiente nel fine settimana sia un indicatore, piuttosto che un predittore, di comportamenti sessuali a rischio, poiché forse gli adolescenti che stanno fuori più tardi durante i weekend, presumibilmente senza la supervisione dei genitori, hanno maggiori probabilità di impegnarsi in una varietà di comportamenti a rischio”.

Generazione TVB. Gli adolescenti digitali, l'amore e il sesso

15,00
14,25
 disponibile
12 new from 13,61€
1 used from 20,00€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 20 Aprile 2024 4:38

Caratteristiche

AuthorTiziana Iaquinta; Anna Salvo
BindingCopertina flessibile
BrandCONTEMPORANEA
EAN9788815267276
EAN ListEAN List Element: 9788815267276
ISBN8815267271
Item DimensionsHeight: 535; Length: 843; Width: 47
LabelIl Mulino
ManufacturerIl Mulino
Number Of Items1
Number Of Pages174
Package DimensionsHeight: 70; Length: 820; Weight: 44; Width: 510
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2017-02-09
PublisherIl Mulino
Release Date2017-02-09
StudioIl Mulino
TitleGenerazione TVB. Gli adolescenti digitali, l'amore e il sesso
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag