Pubblicato il

Dieta mediterranea, via libera a spezie ed erbe

Impreziosire i piatti ricorrendo a salvia, basilico, pepe etc. permette di ridurre l’uso di sale e salse, nemici numero uno di linea e salute

spezie
Courtesy of©monticelllo/iStock

Lo abbiamo letto e riletto milioni di volte: quando si parla di alimentazione, niente è meglio della dieta mediterranea. Parliamo di un regime alimentare che permette di mangiare in maniera sana e mantenersi in buona salute. Non a caso, dal 2010, l’UNESCO ha iscritto la suddetta dieta nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. I meriti vanno sicuramente alla ricca varietà di alimenti che la caratterizzano ovvero frutta, verdure fresche, legumi, cereali e al moderato consumo di pesce, carne e formaggi. Ma non solo. A fare la differenza, stando a quanto si legge sul sito Reader’s Digest, oltre all’olio extravergine d’oliva, sono anche le erbe aromatiche e le spezie. Ebbene sì, sono degli ottimi alleati in cucina: tutti dovrebbero farne tesoro.

Conosci i benefici dell’olio d’oliva?

Erbe aromatiche e spezie, mai senza

Dalla Turchia all’Egitto passando per la Spagna, il sud della Francia, l’Italia e la Grecia, sono molte le cucine a cui ispirarsi. Parlando di erbe aromatiche, tra le più popolari figurano l’origano, il prezzemolo, la salvia, il rosmarino, l’alloro e la maggiorana. Come impiegarle? Basta ad esempio un po’ di timo fresco per insaporire un arrosto. O ancora del semplice basilico per impreziosire una bella pizza.

Spezie, una valida (e salutare) alternativa a sale e salse

Per quel che concerne le spezie, tra le più utilizzate figurano lo zafferano, la paprica, il cumino, il pepe così come la cannella etc. L’elenco è decisamente lungo. Al fine di individuare le soluzioni più in linea con i propri gusti, non resta che sbizzarrirsi ai fornelli e sperimentare. Così facendo sarà possibile aumentare il sapore delle pietanze in maniera salutare senza dover ricorrere a sale, burro e salse di varia natura.

Zafferano Mediterranean - Categoria I Superiore - 8g
Zafferano Mediterranean - Categoria I Superiore - 8g
Prezzo: EUR 36,50


Ebbene sì, sia le spezie che le erbe aromatiche rappresentano un valido escamotage per rendere i piatti meno noiosi. Niente panico, per preparare un buon piatto non serve essere degli chef modello. Basta infatti avere voglia di giocare in cucina e scoprire, ogni giorno, nuove combinazioni.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag