Pubblicato il

Come mantenere le scarpe belle e nuove più a lungo

Basta qualche piccolo trucco e molta cura per mantenere le scarpe belle e nuove più a lungo, di qualsiasi materiale siano fatte

scarpe belle
istockphoto.com

SCARPE BELLE E NUOVE

A tutti piacerebbe indossare scarpe belle e nuove ogni giorno, ma la realtà è spesso diversa dalle aspettative. Le calzature sono a contatto con sporco, superfici abrasive, agenti atmosferici ogni volta che le indossiamo. E questo provoca inevitabilmente che siano soggette a rovinarsi con l’uso. Tuttavia, ci sono una serie di accorgimenti che possiamo adottare per fare in modo che si mantengano più a lungo.

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 18:25

COME MANTENERE LE SCARPE BELLE E NUOVE

Il camoscio è senz’altro uno dei pellami più delicati. Specialmente nella stagione autunnale e comunque nelle giornate piovose, va protetto dai liquidi. Potrebbe infatti macchiarsi irrimediabilmente anche con delle semplici gocce di pioggia o schizzi di acqua fangosa. Prima di indossare le scarpe scamosciate, bisogna quindi proteggerle con un prodotto ad hoc. Esistono vari marchi in commercio che vendono spray liquiproof. Basterà applicarlo sulle scarpe regolarmente e comunque prima di uscire di casa.

Se, nonostante il prodotto, le scarpe si macchiano di fango o altri liquidi, usiamo un pennello per pulire la tomaia. Ci sono pennelli fatti apposta per la pulizia del camoscio e sarà bene investire in uno di questi accessori. Per il bene delle nostre scarpe, comunque, il consiglio migliore è il seguente: non indossare il camoscio quando piove!

SCARPE IN PELLE

Anche le scarpe in pelle, seppure più resistenti, vanno mantenute con cura. Possiamo mantenere le scarpe belle come nuove lucidandole spesso. Scegliamo uno smalto neutro in modo che possa essere utilizzato su tutte le scarpe, a prescindere dal loro colore.

Le spugne non sono il modo migliore per pulire le scarpe, perché spesso non si sa di che pasta sono fatte. Meglio optare per un pennello di buona qualità. Avere una varietà di spazzole (ruvida e morbida) ci aiuterà a pulire molte scarpe diverse.

Ricordiamoci, inoltre, di asciugare sempre le scarpe bagnate. Ma mai sul radiatore! Facciamolo al più presto imbottendole con il giornale o usando una forma da scarpe. Non si dovrebbe mai tenere la pelle vicino al calore diretto altrimenti si può seccare e rompere. Se abbiamo delle scarpe davvero preziose, teniamole nella loro scatola o in una dust bag in modo che non scoloriscano o vengano danneggiate.

ALTRI PICCOLI ACCORGIMENTI

Per far durare più a lungo le scarpe si può aggiungendo una suola di gomma alla suola in cuoio. Ciò garantirà maggiore durata e maggiore aderenza al suolo: soprattutto in inverno.
Non dimentichiamo, infine, il valore di un buon calzolaio. E’ il medico delle nostre scarpe e averne uno di fiducia è molto importante!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag