Pubblicato il

Insetti, come si affrontano in vacanza

Uomini e donne hanno un diverso approccio nell’affrontare le punture di insetti, soprattutto in vacanza

Insetti in vacanza
©iStockphoto

Le modalità per affrontare i fastidi causati dagli insetti sono diverse tra donne e uomini. Lo dimostra una ricerca commissionata da Rentokil, leader mondiale per la disinfestazione e derattizzazione, a Doxa, istituto specializzato in sondaggi d’opinione, ricerche di mercato e analisi statistiche.

Il sondaggio rivela le reazioni degli italiani alla vista e al contatto con gli ospiti indesiderati. Zanzare, vespe, mosche tornano infatti ad essere il fastidio più ricorrente della bella stagione. Per alcuni la presenza di questi infestanti è un vero e proprio incubo. L’indagine ha evidenziato una diversità di comportamenti e percezioni tra uomini e donne.

Indagine sugli insetti, le reazioni degli italiani

Le donne risultano essere più timorose, sopratutto rispetto alla presenza di vespe. Il 62% delle donne ha paura di blatte o scarafaggi contro il 52% degli uomini. Ma gli uomini sono più preoccupati riguardo alle zanzare. Il 67% degli uomini intervistati ha dichiarato di essere davvero infastidito dalla presenza di zanzare. Il 20% ne ha sviluppato un vero e proprio timore contro solamente il 15% delle donne. Quasi 7 uomini su 10 ha paura di essere punto da insetti volanti. Le zanzare sono tra gli insetti più odiati a causa dell’antipatico ronzio e del fastidioso prurito.

Le fastidiose zanzare, chi le attira di più

Alcune persone attirano le zanzare più di altri. E sono quindi vittime frequenti delle loro punture e del prurito che ne consegue. Ci sono alcuni fattori, in particolare alcuni odori, che esercitano un maggiore appeal sulle zanzare. Tra questi la sudorazione, la produzione di anidride carbonica, l’odore di sostanze che vengono eliminate con il sudore quali acido urico e acido lattico, la temperatura corporea e le profumazioni usate. Si possono limitare i fastidi causati da questi insetti utilizzando le zanzariere, controllando eventuali fonti di umidità o zone di acqua stagnante vicino alla propria abitazione. E, quando si viaggia, utilizzare abiti di colori chiari e repellenti adatti.

Gli uomini soffrono e si lamentano di più. Ma sono anche maggiormente proattivi nel cercare di risolvere la situazione. O, almeno, di alleviare le proprie sofferenze. Reagiscono fronteggiando gli insetti con spray e disinfestanti da casa più di quanto facciano le donne. Utilizzano più frequentemente zanzariere. E sono più propensi ad avvalersi di un servizio di disinfestazione professionale per liberarsi definitivamente del problema.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag