Pubblicato il

Come mantenere il divano nuovo in salotto

I consigli degli esperti per mantenere il divano nuovo del nostro salotto, pulito e bello per il maggior tempo possibile

divano nuovo
istockphoto.com

MANTENERE IL DIVANO NUOVO

Mantenere un divano nuovo in ottimo stato il più a lungo possibile è il sogno di chiunque ami il proprio salotto. In genere, un divano dura dai sette ai quindici anni, ma dipende ovviamente dal “peso” della vita familiare. Vediamo quali sono i consigli degli esperti per mantenere il proprio divano in ottime condizioni.

COME MANTENERE UN DIVANO NUOVO

La cura e la buona manutenzione di un divano non possono prescindere dalla sua pulizia. Ogni settimana bisognerebbe usare l’apposito beccuccio dell’aspirapolvere per rimuovere polvere e residui. Controlliamo prima con le mani nelle fessure e sotto i cuscini. Rimarrete sorpresi dal numero di monete che troverete all’interno! Evitiamo di passare l’aspirapolvere con la testata principale, perché le briciole e altri pezzi taglienti possono strofinare contro il tessuto e gradualmente logorarne la trama.

TAPPEZZERIA E CUSCINI

Si chiama plump up ed è il termine tecnico per indicare la giusta cura del cuscino. Alla fine della giornata i cuscini andrebbero infatti rimessi in forma con le mani. In questo modo, è più probabile che rimarranno in forma più a lungo.

Un buon metodo per far durare il divano nuovo più a lungo è ovviamente proteggerlo! Usiamo un plaid e coperte per preservare il rivestimento del divano e allo stesso tempo sentirci coccolati. È possibile acquistare copridivani già pronti che proteggono la tappezzeria da sudore, macchie, etc.

E’ comunque sempre indicato evitare di sedersi su divani di colori chiari con jeans e abiti colorati. Sia che si tratti di pelle o tessuto, il divano può infatti macchiarsi della tintura che perdono gli abiti. Se abbiamo un animale domestico, vale la pena usare copridivani che possono essere lavati frequentemente in lavatrice.

ALTRI CONSIGLI UTILI

Quando decidiamo dove posizionare il divano, cerchiamo di non metterlo alla luce diretta del sole, che può scolorire il tessuto. Se si tratta di un divano in pelle, teniamolo lontano da radiatori o altre fonti di calore diretto, che possono rompere la pelle.

Se rovesciamo qualcosa sul divano, agiamo in fretta per fare in modo di evitare una macchia permanente. Asciughiamo il più possibile con carta da cucina bianca e poi, lavorando dall’esterno, puliamo delicatamente con acqua tiepida. Se la macchia persiste, proviamo uno smacchiatore. Laviamo in acqua o a secco in base al tipo di tessuto.

Se le copertine non possono essere rimosse, consigliamo di farle pulire professionalmente.

Se abbiamo un divano in pelle, invece, rimuoviamo la sporcizia con un panno morbido e umido. Occasionalmente, applichiamo del pellame di cuoio o del sapone da sella per evitare che la pelle si secchi e per proteggerla dalle macchie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag