Pubblicato il

Salmone norvegese, il più amato dai “sushi-lovers”

Il salmone norvegese è un ingrediente sempre più apprezzato. Ed è il pesce preferito dai consumatori assidui di sushi, sempre più numerosi ed appassionati

salmone norvegese
igorr1-istock

Gli amanti del pesce sanno bene che il salmone norvegese è sinonimo di qualità. E’ un prodotto controllato, certificato e genuino. Oltre ad essere ricchissimo di proprietà benefiche. Non da ultimo è davvero delizioso, piace a grandi e piccini ed è un vero e proprio must per i “sushi-lovers”. Lo dimostra la recente ricerca Nielsen “Vendita del pesce al dettaglio in Italia: i trend e il comportamento dei consumatori di salmone e di sushi” presentata in occasione del seminario annuale sul salmone norvegese. Lo studio ha analizzato le abitudini di consumo degli italiani. Ed ha rilevato un considerevole aumento delle importazioni e delle vendite del prelibato pesce scandinavo nel nostro Paese negli ultimi anni.

I sushi-lover impazziscono per il salmone norvegese

Se in soli otto anni si è registrato un aumento di valore del 324% delle esportazioni di salmone norvegese verso l’Italia è anche per la diffusione sempre più massiccia della cucina giapponese. E di sushi e sashimi in particolare. Negli ultimi anni, infatti, quella giapponese è diventata in breve tempo una delle cucine etniche più amate dagli italiani. La cultura nipponica, d’altronde, esercita da sempre un certo fascino sui nostri connazionali. Che apprezzano anche la leggerezza e la genuinità della cucina giapponese. Caratteristiche sempre più apprezzate grazie alla maggiore attenzione nei confronti di uno stile di vita sano. Ed il salmone, in questo contesto, si è ritagliato un ruolo di spicco. Dei consumatori più assidui di sushi, infatti, il 50% preferisce proprio quello a base di salmone.

Sushi/sashimi

Tale passione per gli involtini di riso e pesce non è passata inosservata nemmeno ai più importanti esponenti della grande distribuzione.  All’interno dei punti vendita, infatti, è sempre più frequente imbattersi nei cosiddetti sushi-corner. Piccoli spazi dedicati alla preparazione dal vivo del sushi da parte di addetti specializzati. Questa soluzione è molto apprezzata dai clienti che hanno l’opportunità di contare su un prodotto sempre fresco e di sicura provenienza. E talvolta hanno persino la possibilità di ordinare direttamente il sushi che preferiscono.  E non a caso la ricerca ha rilevato che ben il 43% dei consumatori ha acquistato sushi presso i corner almeno una volta negli ultimi tre mesi. Con il salmone sempre in pole position.

Vuoi mangiare il sushi come in un vero ristorante giapponese? Servilo con gli originali set da tavole in stile orientale da scegliere su Consigli.it

Il salmone è il re del sushi

D’altro canto il salmone norvegese è  l’ingrediente ideale per preparare il sushi. Basti pensare che è l’unico pesce che può essere consumato crudo senza bisogno di abbattimento preventivo. Questo grazie alle particolari tecniche di acquacoltura dei salmoni d’allevamento. I salmonidi allevati, infatti, non sono portatori di nematodi o di parassiti potenzialmente pericolosi per i consumatori. Lo garantisce persino la UE che lo ha riportato nel Regolamento 1276/2011 della Commissione Europea.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag