Pubblicato il

I più utili consigli per affrontare le zanzare estive

I consigli degli esperti per limitare i fastidi delle zanzare estive e degli insetti che disturbano le nostre serate all’aria aperta

zanzare estive
istockphoto.com

LE ZANZARE ESTIVE

Durante la bella stagione gli insetti possono essere molto fastidiosi e le zanzare estive certamente sono in cima alla lista. Non è raro che possano rendere veramente sgradevole anche la più bella delle serate o delle occasioni all’aria aperta. Tuttavia, basta seguire alcuni consigli pratici e piccoli trucchi per tenerle alla larga. E godersi in tal modo una bellissima estate anche in terrazzo o in giardino.

COSA C’E’ DA SAPERE SULLE ZANZARE

Non c’è niente come una birra ghiacciata in una calda notte d’estate. Ma sarebbe meglio bere in casa… Uno studio di ricercatori giapponesi ha infatti scoperto che bere anche una sola birra aumenta l’attrazione delle zanzare. Spiega il perché lo specialista di zanzare Grayson Brown. “Quando la birra viene aperta, sprigiona la CO2 che attirerà le zanzare.” Dice il direttore del Laboratorio di entomologia della sanità pubblica nel Dipartimento di Entomologia dell’Università del Kentucky. “E sappiamo che le zanzare usano la CO2 per avvicinarsi ai mammiferi.

Alcuni pensano che indossare abiti stretti sia una buona idea per tenere alla larga le zanzare estive. In tal modo gli insetti fastidiosi non saranno in grado di attaccare la pelle nuda. In verità uno studio pubblicato sul Journal of Insect Science sostiene lo spandex è molto amico delle zanzare. Riescono infatti a pungere attraverso il tessuto. È meglio indossare abiti larghi: rende più difficile per le zanzare individuare la pelle esposta. Un altro vantaggio: questo tipo di guardaroba mantiene più freschi e reindirizza gli insetti guidati dal calore lontano dal corpo.

ALTRI TRUCCHI CONTRO LE ZANZARE ESTIVE

Le zanzare non amano molti fiori ed erbe profumati, secondo Lawn & Landscape. In particolare, odiano rosmarino, melissa, lavanda, calendule, basilico, menta piperita e aglio. I parassiti hanno meccanismi di rilevamento molto delicati che possono essere travolti dall’aroma di una pianta in fiore o di un’erba domestica comune. Se non riescono a sentire l’odore della pelle, del sangue o del sudore, cercheranno altri luoghi.

Le zanzare possono deporre le uova nell’acqua stagnante che si trova in un tappo di bottiglia. Dunque, è fondamentale controllare che in giardino non ci siano eventuali aree di allevamento potenziali. Consigliamo di svuotare sempre gli oggetti che trattengono l’acqua come secchi, fioriere, giocattoli, piscine, vasche per uccelli, sottovasi per fiori o contenitori per la spazzatura.

Dal momento che le zanzare amano il calore, in casa è bene mantenere l’aria condizionata in funzione quando possibile. Anche un ventilatore che crea brezza infastidisce e scoraggia i volatili succhia-sangue.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag