Pubblicato il

Dormire senza biancheria potrebbe migliorare il tuo sonno

Dormire senza biancheria aiuta non solo il sonno, ma anche la salute del singolo e l’intesa della coppia. E farebbe anche perdere peso…

Dormire in coppia nudi senza biancheria
iStock

Sette valide ragioni per dormire nudi. Tutte certificate da alcuni ricercatori. Perché, a quanto pare, questa condizione, quella di dormire senza biancheria, aiuta il sonno, la coppia, il singolo, la salute.

Senza biancheria si dorme di più

Diversi studi hanno dimostrato che si dorme meglio quando fa freddo rispetto a quando fa caldo. Secondo Christine Hansen, allenatrice del sonno, quando la temperatura corporea diminuisce, i livelli di cortisolo diminuiscono e i livelli di melatonina aumentano. “Ecco perché quando fa troppo caldo, ti senti nervoso e non riesci a dormire”, dice Hansen. Quindi indossare pigiama e dormire sotto pesanti coperte può disturbare il naturale raffreddamento del corpo. Senza poi arrivare alla condizione opposta, ovviamente.

Potrebbe aumentare la tua autostima

Secondo Hansen dormire nudi potrebbe addirittura aiutare a sentirsi maggiormente a proprio agio con il proprio corpo.

Fa bene anche alla tua vita sessuale

C’è qualcosa di veramente sexy nell’accucciarsi accanto al partner e sentire la sua pelle che tocca la tua. Questo contatto, inoltre, rilascia endorfine come l’ossitocina, l’ormone dell’abbraccio, che accende anche il desiderio.

Dormire nudi tutela le donne…

Secondo i ricercatori della University of California di Los Angeles dormire in mutande, specialmente quelle striminzite, crea un terreno fertile per i batteri. Dormire nudi riduce quindi le possibilità che i batteri cattivi facciano sbilanciare il delicato ecosistema genitale femminile.

… e anche agli uomini.

Un recente studio finlandese ha rilevato che quando i testicoli degli uomini sono troppo caldi, la qualità del loro sperma può risentirne. Non solo, Brian Steixner, un urologo di Atlanta, ha affermato che dormire con la biancheria intima aumenta il rischio di irritazioni e infezioni batteriche.

Dormire senza biancheria potrebbe aiutarti a perdere peso

Uno studio pubblicato sulla rivista Trends in Endocrinology and Metabolism suggerisce che le temperature più fredde potrebbero aumentare il consumo calorico del 30 percento. Dormire senza niente addosso, in una stanza fresco, potrebbe quindi contribuire. O almeno così si dice.

Dormire nudi renderà la tua pelle luminosa

… soprattutto se hai un buon materasso, sottolinea Hansen. Se è di alta qualità, infatti, la circolazione ne gioverà, il che permetterà alla tua pelle di respirare. Questa condizione, a sua volta, aiuta la pelle a rigenerarsi per tutta la notte.

Scopri la biancheria da letto per bimbi su Consigli.it

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag