Pubblicato il

Le abitudini delle coppie con una libido vivace

Alcuni comportamenti caratterizzano le coppie la cui vita sessuale è appagante

abitudini sane
istockphotos

Il sesso, si sa, non è solo una questione fisica. È molto, molto importante il coinvolgimento mentale, soprattutto quando la coppia è di lunga data e la semplice attrazione può non motivare più a sufficienza. Le coppie che hanno una vita sessuale appagante sono in linea di massima quelle felici, affiatate, con un buon dialogo. Ma sono anche quelle che, tendenzialmente, hanno delle abitudini che esulano dalla sfera erotica di per sé. Dei comportamenti che aiutano a ‘spianare il terreno’ alla vita sessuale, predisponendo entrambi i partner nel perfetto mood mentale per desiderarsi l’un l’altro. Ecco quali sono queste ‘abitudini sane’ secondo il Reader’s Digest.

Le abitudini sane delle coppie affiatate a letto

Coltivare interessi individuali. Molti esperti di relazioni concordano sul fatto che avere una vita al di fuori della coppia, è un’abitudine più che sana. Dopo aver visto altre persone, coltivato i propri hobby, partecipato a qualche attività individualmente si torna nella dimensione di coppia con più cose da raccontare, più aneddoti per divertire e interessare il partner.

Fare cose insieme. Naturalmente, anche condividere esperienze è importantissimo, perché aiuta a mantenere la ‘connessione’ emotiva, psicologica, stimola la vicinanza. Un’attività fisica, una gita settimanale, una cena speciale.

Avere un momento ‘no-tech’. La tecnologia ha invaso le nostre vite, e spesso ha portato conseguenze nefaste sulla sfera erotica. Tra le abitudini sane della nostra epoca c’è senza dubbio quella di ritagliarsi dei momenti della giornata senza smartphone, computer e connessioni varie. In particolar modo se si vuole fare sesso. Meglio eliminare tutto ciò che è ‘connesso’ nelle ultime ore della sera, per esempio. O il mattino presto. Insomma in qualsiasi momento in cui entrambi i partner siano liberi.

Darsi un appuntamento fisso. Può sembrare poco romantico, ma tantissimi terapisti ed esperti di sessualità concordano: darsi un appuntamento fisso per gli incontri sessuali è un ottimo modo di riscoprire la sfera erotica assopita. Innanzitutto, l’attesa dell’appuntamento crea eccitazione. In secondo luogo, si instaura una sorta di ‘gioco’. Infine, prendendo l’impegno si è più sicuri di rispettarlo mentre le distrazioni quotidiane spesso portano a rimandare.

Aiutarsi a vicenda. Sacrificare un po’ del proprio comfort per facilitare il partner nelle piccole (o grandi) incombenze quotidiane. Secondo alcuni studi, è uno dei segreti di una coppia felice e appagata. Al contrario, se uno solo dei due sente di fare sacrifici, rischia di coltivare rancori che si riflettono anche sulla sfera sessuale. Il lavoro di squadra è un collante dell’intimità.

Non cadere nella trappola della routine. È un tema che abbiamo spesso affrontato, quello dell’abitudine, della routine. Nel caso della sfera sessuale, evitarla è decisamente importante. Cambiate location, modalità, posizioni. Non occorre lanciarsi in avventure estreme se non ce la si sente, ma sperimentare, sempre, a tutte le età, è vitale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag