Pubblicato il

Lingerie, un lavaggio a prova di batteri

L’intimo ha bisogno di trattamenti specifici per essere davvero igienizzato

lavare l'intimo
istockphotos

Dubbi amletici ci assalgono quando siamo in procinto di fare la lavatrice, ammettiamolo. Se non riusciamo a riempire il cestello dividendo i capi – bianchi, scuri, delicati, etc – spesso finiamo per mettere tutto insieme. Scegliendo un programma che, alla meno peggio, darà una lavata a tutto. Eppure per quanto riguarda la lingerie occorrerebbe pensarci due volte prima di lavarla con un semplice ciclo da 30 gradi. Perché, stando ai risultati di uno studio, è molto probabile che quando gli slip usciranno dal cestello porteranno con sé ancora diversi… residui umani. Mediamente si tratta di una percentuale piccola, certamente. Ma in caso di bambini o eventi particolarmente “disastrosi” si può arrivare a 10 grammi di sporcizia ancora presente dopo il lavaggio. Dunque, come lavare l’intimo ed essere certi che sia a prova di batteri? Ce lo rivela un articolo del Reader’s digest.

Lavare l’intimo per eliminare i batteri

Ovviamente c’è chi la lingerie l’acquista in pizzo, in seta, in materiali delicati. Chi ama slip e reggiseni ricamati, o boxer con stampe variopinte. Questi capi vanno trattati come delicati, e possibilmente lavati a mano (come vi abbiamo spiegato in questo articolo). Scelta legittima, ma sappiate che molto probabilmente non saranno esenti da batteri. Il profumo di detergente non è garanzia di igiene. In realtà, solo un lavaggio dai 60 gradi in su può garantire l’eliminazione dei micro organismi che si annidano tra i tessuti a contatto con le parti intime. Tuttavia, se non si vuole rischiare di rovinare i capi con temperature troppo alte, si può ricorrere a detergenti con attivatori di candeggina. In molti casi questi sono capaci di igienizzare il bucato anche con acqua non calda. Occorre naturalmente sceglierne uno che non aggredisca i colori, se l’intimo è variopinto.

Chi però non vuole rinunciare al detersivo abituale, purché sia delicato, può aggiungere al lavaggio direttamente nel cestello della lavatrice 100 ml di Ace Gentile Candeggina anche su colorati, sintetici e delicati.

[amazon_link asins=’B01LZ000EG’ template=’template-custom’ store=’stile977-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f6fe4704-73a3-4d6f-8b91-4e95c2d6ec87′]

Inoltre, se volete scongiurare la diffusione dei batteri tra un capo e l’altro, è meglio lavare l’intimo separandolo dal resto del bucato. Infine, per evitare che i microbi rimangano a proliferare nella lavatrice, ogni tanto effettuate un lavaggio a vuoto, mettendo della candeggina nel castello. Leggete anche i nostri consigli su come lavare la lavatrice.

Quali prodotti usare per il bucato

Se l’intimo si lava in lavatrice è opportuno (specie per i reggiseni) usare la retina salva bucato o in alternativa una federa con chiusura a cerniera. In questo modo non si deformerà e le fibre non subiranno danni. Bisogna ricordare di chiudere i gancetti dei reggiseni e scegliere cicli di lavaggio e velocità di centrifuga non troppo aggressivi.

Omino Bianco Detersivo + Igienizzante mette d’accordo tutti con la sua formula concentrata che garantisce igiene in profondità rimuovendo germi e batteri. Elimina anche eventuali macchie ed è adatto per lavare in lavatrice qualsiasi capo, nel rispetto di tessuti e colori. Lascia un delicato profumo di pulito al contrario di altri detersivi che hanno profumazioni troppo persistenti.

[amazon_link asins=’B07N7LKDV4′ template=’template-custom’ store=’stile977-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9f7495b8-32b2-4a9a-a339-15d0b230fc2a’]

Anche per chi è un po’ distratto o ha poco tempo a disposizione e non sempre riesce a separare i capi bianchi da neri e colorati c’è  la soluzione. Sono i foglietti acchiappacolore proposti da Grey, che permettono di effettuare un unico lavaggio per tutto il nostro bucato proteggendo i colori e assicurando risultati incredibili.

[amazon_link asins=’B01LZNFLZ2′ template=’template-custom’ store=’stile977-21′ marketplace=’IT’ link_id=’19cf8fbf-adc8-4e47-9f2c-ff3c511af906′]

Per chi, infine, preferisce lavare l’intimo a mano, si consiglia di lasciarlo in ammollo per circa 15 minuti in una bacinella con acqua calda e detersivo. In seguito si mescola delicatamente e si risciacqua abbondantemente in un’altra bacinella sempre con acqua calda o tiepida.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag