Pubblicato il

Pasta fredda con le fave, leggera e saporita

I legumi freschi incontrano il limone e i pomodori in un condimento estivo e invitante

pasta fredda con le fave
istockphotos

La pasta con le fave è un piatto piuttosto comune nell’Italia centro-meridionale, e spesso si accompagna a guanciale, pecorino, a volte menta. Vogliamo però proporvene una versione più leggera, vegan, e soprattutto fredda, per un primo piatto estivo e invitante. Pasta fredda con le fave al profumo di limone.

Pasta fredda con le fave

Ingredienti per 4 persone

350 gr di pasta corta (tipo caserecce, o fusilli)
300 gr di fave fresche sgusciate
10 pomodori secchi
2 cipollotti freschi
un ciuffo di basilico
olio d’oliva, sale, pepe q.b.
un cucchiaino di succo di limone e 1/2 cucchiaino di scorza grattugiata

Procedimento

Se non sono sott’olio, mettete i pomodori secchi a rinvenire in acqua tiepida. Sbollentate le fave in acqua leggermente salata. Se sono molto grandi, sarà meglio togliere il tegumento (la ‘buccia’ spessa che avvolge ogni fagiolo di fava) o il condimento potrebbe diventare troppo amaro. Se sono fave piccole e molto fresche non sarà necessario questo passaggio. Mettete le fave da parte e nel frattempo fate soffriggere in poco olio d’oliva i due cipollotti tritati. Aggiungete le fave e lasciate insaporire. Dopo circa 10 minuti (a fuoco basso) aggiungete il succo di limone, e quindi prelevate un cucchiaio abbondante di fave per frullarlo. Rimettete la crema nel tegame con le altre fave e aggiungete la scorza di limone grattugiata e i pomodorini secchi tagliati a pezzetti. Aggiustate il condimento di sale e pepe. Lasciate che il tutto raffreddi, e nel frattempo cuocete la pasta al dente, scolatela, freddatela sotto il getto dell’acqua fresca, e quindi conditela con la salsa di fave e pomodorini. Concludete con il basilico tritato a crudo e servite.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag