Pubblicato il

Come pulire i gioielli (e senza rovinarli)

come pulire i gioielli
iStock

Ti sei chiesto come pulire i gioielli senza rovinarli? Non hai bisogno di strumenti costosi per far brillare il tuo argento e il tuo oro. Basta usare oggetti quotidiani, che probabilmente hai già a casa. Ecco i modi più curiosi.

Come pulire i gioielli, foglio di alluminio

Basta prendere una piccola ciotola e un foglio di alluminio all’interno. Riempire la ciotola con acqua calda e mescolare in un cucchiaio di detersivo per bucato in polvere senza candeggina (non liquido), come Tide. Metti i gioielli nella soluzione e lascialo a bagno per un minuto. Risciacquare bene e asciugare all’aria. Questa procedura utilizza il processo chimico noto come scambio ionico, che può essere utilizzato anche per pulire l’argenteria.

Ammoniaca e bicarbonato

Ammoniaca. Ravviva i tuoi gioielli immergendoli per dieci minuti in una soluzione di ammoniaca trasparente: mezza tazza aggiunta a una tazza di acqua tiepida. Pulire delicatamente con un panno morbido e lasciare asciugare.

Bicarbonato. Per rimuovere l’ossidazione accumulata dal tuo argento, fai una pasta densa con un quarto di bicarbonato di sodio e due cucchiai di acqua. Applicare con una spugna umida e massaggiare delicatamente, sciacquare e asciugare bene. Per lucidare i gioielli d’oro, coprire con un leggero strato di bicarbonato, versare un po ‘di aceto e risciacquare.

Birra e ketchup

Birra. Per anelli e altri gioielli d’oro versare un po ‘di birra (non scura!) su un panno morbido e sfregarlo delicatamente sul gioiello. Utilizzare un secondo panno pulito o un asciugamano per asciugare.

Ketchup. Lascia che il ketchup faccia il lavoro dell’argento lucidato. Se il tuo anello, braccialetto o orecchino ha una superficie liscia, immergilo in una piccola ciotola di ketchup per alcuni minuti. Se ha una superficie lavorata o dettagliata, usa un vecchio spazzolino per lavorare il ketchup nelle fessure. Per evitare di danneggiare l’argento, non lasciare il ketchup più a lungo del necessario. Quindi risciacquare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag