Pubblicato il

Spesa per stare bene, alimentazione al primo posto

Seguono cura del corpo e budget per l’attività fisica. Il rapporto

Spesa per stare bene
iStock

Spesa per stare bene, un fatto di portafoglio ma anche di orizzonti che cambiano. Infatti il benessere è un concetto molto ampio e molto diversificato. Ma una cosa è certa. Gli italiani, nonostante l’evanescenza di questo tema, oggi sono sempre più attenti alla cura di sé. A stabilirlo è il primo Rapporto sull’Economia del Benessere condotto Philips. Eccolo spiegato nel dettaglio.

Spesa per stare bene: ecco una fotografia degli italiani e del benessere

Secondo il rapporto Philips realizzato da DOXA, la quota più consistente, 17,5 miliardi di euro, è dedicata alla sana alimentazione. Seguono la cura del corpo (10,2 miliardi) e l’attività fisica (8,6 miliardi). Il rapporto ha preso in esame un campione di 4.000 persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni in 10 regioni d’Italia.

Dalla ricerca emerge che oltre l’80% degli italiani valuta positivamente il proprio stato di salute. Il 70% è sempre più attento alle scelte alimentari e più di uno su tre dedica almeno un quarto della propria giornata alla cura del corpo.

Dati che si riflettono anche nel paniere di spesa in benessere. Oltre il 40% è riservato alla sana alimentazione, il 24% alla cura del corpo e per il 20% all’attività fisica.

L’indagine ha diviso la spesa in benessere secondo 5 macro-categorie. Alimentazione, cura del corpo, attività fisica, gestione dello stress e sonno.

Alimentazione: premiata la qualità

Solo 2 italiani su 3 affermano di essere onnivori. La restante parte ha deciso di seguire un particolare stile alimentare (24%) oppure una dieta specifica (10%). Il concetto di “integrazione” nutrizionale è ormai più che diffuso, con la gran parte degli intervistati che afferma di utilizzare prodotti come tisane, semi, vitamine, integratori, fermenti lattici, ecc.

Trionfa il ‘fatto in casa’

Il 65% degli italiani predilige la preparazione dei cibi fatti in casa. Questo si afferma grazie anche alla possibilità di utilizzare piccoli elettrodomestici sempre più performanti. Questi, con 3,74 miliardi di euro, rappresentano la seconda voce di spesa nella categoria.

Cura del corpo, italiani edonisti

Piacere a sé stessi e sentirsi a proprio agio con gli altri per gli italiani è una priorità. Quasi il 40% del campione dedica un quarto della propria giornata a cura del corpo e l’incidenza è ancora maggiore tra i più giovani. Una cura della propria immagine che passa da trattamenti estetici di vario tipo svolti in centri appositi (55%), all’acquisto di dispositivi per la cura del corpo (41% – per esempio rasoi, epilatori, idropulsori e massaggiatori) alla frequentazione di beauty farm (17%).

Attività fisica, sempre più digital e tramite app

Gli italiani non sono poi così sedentari, soprattutto tra i 25 e i 34 anni. 8 persone su 10 fanno qualche attività fisica e 4 su 10 praticano uno sport (tra i preferiti running, fitness e nuoto). E se quasi il 40% è iscritto a palestre, corsi o piscine, ben il 31% dispone di app, software o altri supporti digitali utili a praticare attività sportiva e più del 20% nell’ultimo anno ha acquistato un device tecnologico ad hoc.

Stress e sonno: un problema per 1 italiano su 3

Il recupero dell’equilibrio psicofisico sta diventando sempre più una necessità. Considerando anche la quota di stress a cui gli italiani si sentono sottoposti: 1 su 3, infatti, dichiara di soffrirne spesso e le donne sono le più stressate (42% vs 22% di uomini).

L’insonnia e le sue cure

Inevitabilmente lo stress ha anche ricadute sul sonno. Per curare l’insonnia e più in generale il sonno inquieto, gli italiani spendono 1,8 miliardi di Euro. Infatti, il 50% del campione utilizza rimedi tra cui tisane, prodotti erboristici, farmaci, integratori alimentari, prodotti omeopatici e fitoterapici. Seguono l’acquisto di strumenti per migliorare la qualità del sonno e il ricorso a specialisti, che assorbono rispettivamente 493 milioni di Euro e 354 milioni di Euro.

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, PeopleTag