Pubblicato il

Cura della casa, gli italiani aprono il portafoglio

iStock

Cresce l’intenzione degli italiani a spendere per la cura della casa. Il portale eBay ha scoperto diverse curiosità partendo dai dati di vendita. Oltre alle classiche percentuali di vendita di comparto, è stata stilata una classifica speciale. Dedicata alle città italiane che hanno speso di più per la cura di casa e giardino. Sono stati anche individuati gli articoli più acquistati nelle principali città.

LEGGI ANCHE I fratelli Bouroullec: “Bello il Salone del Mobile, ma il design italiano non sa più rischiare”

Cura della casa, i dati da Nord a Sud

La casa, intesa come ambiente familiare e rifugio domestico o come status symbol, rappresenta un bisogno e un desiderio che neanche la crisi riesce a scalfire. Rispetto all’andamento del mercato immobiliare in Italia nel quarto trimestre 2018, l’Istat ha certificato la crescita di case vendute per il settore residenziale. Si parla di +5,5% nel Nord-ovest, +4,7% nel Nord-est, +4,4% al Centro, +2,8% al Sud e +1,8% nelle Isole. Dati che si accompagnano a un aumento di consapevolezza al momento dell’acquisto. Ogni investimento, effettuato anche a costo di notevoli sacrifici, implica una duplice attenzione: la prima è nella scelta dello spazio, la seconda è nella sua manutenzione.

Nell’analizzare il settore inoltre, eBay ha delineato anche differenze e peculiarità delle principali province italiane negli ultimi 12 mesi*. Ne è emerso che le dieci città ad aver speso di più per la cura sia della casa che del giardino sono state Roma, Torino, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Bologna, Genova, Palermo e Bari.

La dimensione e-commerce

In generale, il successo dell’eCommerce in quest’ambito si spiega anche con la facilità di ottenere a portata di click prodotti che, in alternativa, richiederebbero ricerche specifiche in negozi specializzati. Non sempre un cavo di sezione particolare o un piccolo generatore sono articoli disponibili in negozi di prossimità e di quartiere.

Tutti desiderano uno spazio verde nella propria abitazione, per rilassarsi, prendere il sole, leggere o dedicarsi ad attività di giardinaggio. Un proposito più facile da realizzare in campagna. Ma aumenta, anche nei centri cittadini, la tendenza a sfruttare piccoli giardini, così come balconi e terrazze. Cercando di renderli esteticamente appaganti e funzionali.

L’analisi di eBay racconta un’Italia affezionata al proprio nido. E per cui la cura dei propri spazi acquista sempre maggior importanza. Infatti, da nord a sud, che sia per l’interno o l’esterno, ogni angolo della casa diventa specchio di gusti, passioni e necessità dei suoi abitanti. Un mondo in cui l’online si fa alleato irrinunciabile per risparmiare denaro e tempo prezioso.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Casa, PeopleTag