Pubblicato il

Cura della casa, gli italiani aprono il portafoglio

iStock

Cresce l’intenzione degli italiani a spendere per la cura della casa. Il portale eBay ha scoperto diverse curiosità partendo dai dati di vendita. Oltre alle classiche percentuali di vendita di comparto, è stata stilata una classifica speciale. Dedicata alle città italiane che hanno speso di più per la cura di casa e giardino. Sono stati anche individuati gli articoli più acquistati nelle principali città.

LEGGI ANCHE I fratelli Bouroullec: “Bello il Salone del Mobile, ma il design italiano non sa più rischiare”

Cura della casa, i dati da Nord a Sud

La casa, intesa come ambiente familiare e rifugio domestico o come status symbol, rappresenta un bisogno e un desiderio che neanche la crisi riesce a scalfire. Rispetto all’andamento del mercato immobiliare in Italia nel quarto trimestre 2018, l’Istat ha certificato la crescita di case vendute per il settore residenziale. Si parla di +5,5% nel Nord-ovest, +4,7% nel Nord-est, +4,4% al Centro, +2,8% al Sud e +1,8% nelle Isole. Dati che si accompagnano a un aumento di consapevolezza al momento dell’acquisto. Ogni investimento, effettuato anche a costo di notevoli sacrifici, implica una duplice attenzione: la prima è nella scelta dello spazio, la seconda è nella sua manutenzione.

Nell’analizzare il settore inoltre, eBay ha delineato anche differenze e peculiarità delle principali province italiane negli ultimi 12 mesi*. Ne è emerso che le dieci città ad aver speso di più per la cura sia della casa che del giardino sono state Roma, Torino, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Bologna, Genova, Palermo e Bari.

La dimensione e-commerce

In generale, il successo dell’eCommerce in quest’ambito si spiega anche con la facilità di ottenere a portata di click prodotti che, in alternativa, richiederebbero ricerche specifiche in negozi specializzati. Non sempre un cavo di sezione particolare o un piccolo generatore sono articoli disponibili in negozi di prossimità e di quartiere.

Tutti desiderano uno spazio verde nella propria abitazione, per rilassarsi, prendere il sole, leggere o dedicarsi ad attività di giardinaggio. Un proposito più facile da realizzare in campagna. Ma aumenta, anche nei centri cittadini, la tendenza a sfruttare piccoli giardini, così come balconi e terrazze. Cercando di renderli esteticamente appaganti e funzionali.

L’analisi di eBay racconta un’Italia affezionata al proprio nido. E per cui la cura dei propri spazi acquista sempre maggior importanza. Infatti, da nord a sud, che sia per l’interno o l’esterno, ogni angolo della casa diventa specchio di gusti, passioni e necessità dei suoi abitanti. Un mondo in cui l’online si fa alleato irrinunciabile per risparmiare denaro e tempo prezioso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa, PeopleTag