Pubblicato il

Prodotti DOP, agli italiani piacciono di più

L’interesse per l’origine degli alimenti resta alto, il trend delle abitudini alimentari in Italia

Prodotti dop
©iStockphoto

Prodotti DOP, DOC e IGP si rivelano ancora quelli più ricercati dagli italiani. A confermarlo anche 100 Montaditos, l’insegna del Gruppo Restalia, che propone le tapas tipiche spagnole al gusto nostrano. E la ricerca effettuata dall’Istituto Ixè che rivela come il 79% dei consumatori italiani vuole prodotti di origine certificata. Questa abitudine di consumo è rimasta per lo più stabile negli ultimi anni. La frequenza con la quale gli italiani consumano alimenti DOP, IGP e DOC dal 2013 al 2018 si attesta attorno all’80%.

Prodotti dop e prodotti biologici

Si conferma anche l’aumento del consumo di prodotti agroalimentari biologici. Dal 2013 a oggi la percentuale di chi dichiara di mangiare regolarmente prodotti bio è raddoppiata. Il numero di chi invece li consuma qualche volta è cresciuto del 35%.

Anche per le tapas italiane si sta attenti ai nuovi trend. Vengono utilizzati i prodotti tipici della tradizione gastronomica spagnola, ma adeguati al gusto italiano. Non solo jamón,tortilla de patatas, chorizo dulce e queso iberico, dunque, ma anche speck dell’Alto Adige, pesto genovese, porchetta, mortadella e formaggi nostrani. A cui si sono aggiunti Gorgonzola DOP, Mortadella Bologna IGP, Crema all’Aceto Balsamico di Modena IGP e vini spagnoli come Rioja DOC rosso e Navarra DOC rosè.

La Bresaola IGP della Valtellina

Grazie alla partnership con Grana Padano DOP sono stati creati nuovi panini dal gusto certificato italiano. La preferenza per i prodotti di qualità e dall’origine certificata riveste una grande importanza per gli italiani. Cosi come il consumo frequente di prodotti BIO e IGP. A dimostrazioni di come l’attenzione per il cibo sia diventata una costante. La provenienza italiana, la denominazione d’origine controllata o protetta e l’origine biologica sono dunque dei fattori determinanti nelle scelte quotidiane.

 

Il 74% dei clienti spenderebbe di più per un prodotto sicuramente artigianale. Il 72% se fosse fatto con ingredienti di sicura origine italiana. Il 63% se fosse a km 0. I consumatori sono sempre più attenti alla salute e alla ricerca del benessere. E compiono scelte più equilibrate, sostenibili e condivisibili. Con il cibo che diventa uno strumento di prevenzione e parte integrante dello stile di vita. Deve dunque essere salutare, di provenienza economicamente e ambientalmente sostenibile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag