Pubblicato il

Come prevenire i casi di asma fin da bambini

Prevenire il sopraggiungere dei casi di asma nei bambini è possibile se si seguono alcuni metodi rivelati da recenti scoperte scientifiche

asma
istockphoto.com

I CASI DI ASMA

I casi di asma nella società moderna sono in netto aumento. Se prima la sintomatologia asmatica era legata essenzialmente ad alcune patologie, oggi non è più così. La condizione è causata dal gonfiore nei canali che portano aria dentro e fuori i polmoni. Allergie, fumo e inquinamento, esercizio fisico, raffreddori o influenza possono scatenare attacchi asmatici. Purtroppo, le allergie sono sempre più frequenti e diffuse e quindi anche i casi d’asma aumentano. Basti pensare che nel Regno Unito il tasso di morti per asma è aumentato di oltre il 20 per cento in cinque anni. Si tratta di ben 1.434 persone morte in un anno.

I CASI DI ASMA FIN DALLA TENERA ETA’

Se un attacco asmatico è molto fastidioso per un adulto, per un bambino può diventare anche più pericoloso. La prontezza nell’intervento per ridurre subito la sintomatologia è preziosa. Tuttavia, è ancora più preziosa la prevenzione. E, in questo senso, nuove ricerche scientifiche hanno portato alla luce proposte molto interessanti sull’argomento. In particolare, alcuni studi effettuati da ricercatori finlandesi.

COME PREVENIRE L’ASMA FIN DA BAMBINI

Chi non ricorda le voci dei nostri nonni che ci ricordano di toglierci le scarpe alla porta ogni volta che andavamo da loro? Il pensiero di trascinare terra e sporco esterni in una casa apparentemente pulita potrebbe sembrare sconveniente. Eppure, sembra che indossare le scarpe in casa potrebbe aiutare a prevenire l’asma nei bambini piccoli. Lo svela un nuovo studio dell’Istituto Nazionale di salute e benessere in Finlandia.

LO STUDIO SULLA PREVENZIONE

Lo studio rivela che indossare scarpe da esterno in casa potrebbe contribuire a contrastare gli effetti dell’asma sui bambini piccoli. I ricercatori hanno analizzato la gamma di batteri in 1.400 case in Finlandia e Germania. Il professor Juha Pekkanen ha spiegato. “È interessante vedere quanto può essere chiaro un effetto protettivo del microbiota indoor contro lo sviluppo dell’asma.” Lo studio ha scoperto che questi microbioti nelle case contenevano una ricchezza di batteri tipici dell’ambiente esterno. Sono compresi i batteri nel terreno.

L’effetto non era basato sulla presenza di un gran numero di specie microbiche diverse. Ma piuttosto sulle differenze nell’abbondanza relativa di alcuni gruppi batterici.” Essere esposti al microbiota simile ad una fattoria nelle aree urbane è in genere difficile da trovare. L’idea è quella di provare a esporre la casa a questi batteri mantenendo le scarpe da outdoor. I ricercatori hanno scoperto che anche i bambini con più fratelli avevano meno probabilità di avere l’asma. L’esposizione a un numero maggiore di specie di batteri che di solito appartenevano all’aperto rendeva i polmoni dei bambini più sani. Il nuovo studio supporta l’idea che l’esposizione precoce dei bambini al “giusto cocktail” di microbi possa aiutare i loro corpi a sviluppare meccanismi di protezione.

89,00€
disponibile
2 new from 89,00€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 15:08
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag