Pubblicato il

Smart home, c’è ancora chi teme per la privacy

smart home
iStock

Una casa connessa, che conosce le nostre abitudini e che può essere comandata da una app o solo con l’utilizzo della voce. La Smart home è ormai una realtà sempre più diffusa e desiderata. Nel 2018 questo mercato ha raggiunto un valore di 380 milioni di euro, registrando un +52% sull’anno precedente. Houzz ha indagato all’interno della propria community per capire come si rapportano gli italiani nei confronti della casa intelligente. Cosa desiderano e cosa, per contro, costituisce ancora una resistenza.

LEGGI ANCHE Dal citofono alla tv, le case europee sono sempre più smart

Smart home, quali sono le paure

Si parla molto di oggetti che migliorano la qualità della vita all’interno della propria casa in termini di sicurezza, risparmio energetico e comfort. Ma quanto di tutto ciò, in realtà, è già entrato nelle nostre case? Il 47% degli utenti di Houzz dichiara di documentarsi in fatto di sistemi intelligenti e IoT. Ma non ha ancora fatto il passo di acquistare soluzioni Smart, mentre un proattivo 33% tiene regolarmente d’occhio il settore e ha già iniziato ad implementare la domotica della propria abitazione con 1/2 nuove soluzioni tecnologiche. L’11% è rappresentato da chi invece della tecnologia non ne può fare meno e ha già installato 5/6 tecnologie Smart. In coda, i più scettici: il 9% crede infatti che la casa connessa sia ancora un esperimento e non si fida totalmente dell’Internet of Things.

Quali sono le app più richieste

Le applicazioni più desiderate, quando si parla di casa intelligente, sono quelle legate alla videosorveglianza e alla predisposizione di sistemi di antifurto. Il 41% vorrebbe installare allarmi e domotica di controllo per aumentare la sicurezza della propria abitazione. Il 31% desidera invece un sistema per controllare da remoto gli apparecchi della casa e gestire facilmente i diversi elettrodomestici. C’è anche un 28% che ama il comfort, e non sarebbe affatto dispiaciuto di poter comodamente comandare dal divano impianti luce, oscuranti o sistemi termici.

Il 59% della community di Houzz è concorde nell’ottimizzazione di un sistema più user-friendly. Che permetta una maggior comunicazione fra i differenti dispositivi. Quindi non una app per ogni dispositivo o produttore, ma una piattaforma in grado di gestire i sistemi tutti insieme.

Cosa ci frena dall’acquisto di un sistema intelligente?

Il 32% teme per la propria privacy e ha paura che i propri dati sensibili vengano diffusi in maniera involontaria. Il 27% crede che queste nuove tecnologie siano ancora troppo costose. Il 18% teme di non saperne sfruttare appieno le potenzialità. Infine, il 10% crede che questi sistemi diventino obsoleti in tempi troppo rapidi. C’è anche un 11% che non sente il bisogno di aggiungere elementi domotici alla propria abitazione. E per ora se la cava benissimo con le proprie vecchie abitudini.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag