Pubblicato il

Elettrodomestici, come evitare che si rompano in estate

elettrodomestici
iStock

Durante l’estate, soprattutto durante i mesi più caldi, alcuni elettrodomestici tendono a guastarsi facilmente. La causa principale in genere è la temperatura elevata. Temuta in particolare da condizionatore, lavatrice, lavastoviglie e frigorifero/congelatore. SOS Ricambi consiglia alcuni semplici gesti per evitare fastidiosi inconvenienti tecnici. Soluzioni di facile applicazione che permettono di mantenere i dispositivi in buone condizioni. Di andare in vacanza serenamente e di non avere brutte sorprese al rientro.

LEGGI ANCHE Il caldo record taglia la corrente

Elettrodomestici d’estate, il climatizzatore

Accendendo il condizionatore si verifica una perdita? Niente panico. Solitamente il danno è provocato da un amalgama di polvere che si è solidificato. Dopo un arresto prolungato dell’aria condizionata, può infatti staccarsi in modo improvviso e quindi ostruire il condotto di evacuazione dell’acqua di condensa.

Il consiglio di SOS Ricambi: controllare la presa di scarico dell’acqua e pulire la grondaia e il foro di evacuazione prima e dopo l’avvio del condizionatore. Assicuratevi anche di pulire correttamente i filtri interni ed esterni in modo tempestivo, per evitare che l’unità si fermi. Con un condizionatore dotato di unità esterna è ugualmente importante pulire il condensatore da tutta la polvere e lo sporco accumulato durante l’inverno. Evitare di avviare immediatamente il condizionatore d’aria dopo diverse settimane di inattività.

Lavatrice e lavastoviglie

Dopo un arresto prolungato della lavatrice e/o della lavastoviglie, i componenti elettronici si raffreddano e “contraggono” fino a riacquisire il loro aspetto originario. L’avvio immediato di questi elettrodomestici dopo diverse settimane di inattività, rappresenta per loro una sorta di “shock” perché dopo un periodo di funzionamento frequente e uno successivo di stasi, vengono improvvisamente riconnessi alla corrente, riattivati, quindi riscaldati e azionati. Nel caso in cui si riscontri un malfunzionamento dei dispositivi, sarà necessario prendere in considerazione la sostituzione della scheda elettronica.

Se l’apparecchio non si riempie d’acqua o non si avvia può dipendere dall’accumulo di sedimenti (terra e sassolini) nel condotto idraulico. Quando l’apparecchio viene rimesso in funzione, i sedimenti creano un tappo sul filtro posto sul tubo di ingresso dell’acqua o direttamente sulla valvola della lavatrice, impedendone il riempimento. Smontare il tubo di ingresso dell’acqua e controllare il filtro sul tubo come sulla valvola di ingresso dell’acqua.

Frigorifero e congelatore

In caso di assenza prolungata, lasciare il frigorifero o il congelatore collegati alla corrente potrebbe essere fatale per questi dispositivi! Detto questo, se l’unità rimane scollegata per un paio di settimane, il fenomeno di contrazione dei tubi può comportare una perdita del liquido refrigerante (la famosa “perdita di gas”) che è, nella maggior parte dei casi, irreparabile.

Si consiglia di lasciare il frigorifero in funzione impostando la posizione minima. E avendo cura di lasciare diversi litri di acqua all’interno per permettere di mantenere un freddo costante. Evitando che l’apparecchio lavori troppo. Se invece il frigorifero è di ultima generazione, lasciarlo scollegato, con la porta aperta

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag