Pubblicato il

Appuntamento romantico solo per mangiare al ristorante

Uno studio sulle personalità rivela la tendenza ad accettare un appuntamento al ristorante solo per consumare un pasto gratuito

appuntamento al ristorante
©iStockphoto

Oltre 1000 donne hanno preso parte ad una ricerca che chiedeva loro il motivo che le spinge a prendere parte ad un appuntamento romantico. E circa una donna su tre ha dichiarato di accettare un appuntamento al ristorante solo per “scroccare la cena”. Ovvero approfittare per avere un pasto gratuito. Questa tendenza è chiamata Foodie Calls.

Un finto appuntamento romantico

I ricercatori affermano che il “richiamo gastronomico”coinvolge quelle persone interessate a trascorrere la serata insieme ma solo per la cena. Nello studio al riguardo sono stata “arruolate” 820 donne. Con il 40% che dichiara di essere single, il 33% sposato e il 27% di avere una relazione impegnata ma non sposata. E’stato preso in esame l’85% delle donne eterosessuali. Che ha risposto ad una serie di domande sui tratti delle personalità. Inoltre è stato chiesto loro se pensassero che una chiamata foodie fosse socialmente accettabile.

Quasi un quarto (23%) delle donne nel primo gruppo ha rivelato di aver effettivamente preso parte ad un appuntamento di questo genere. La maggior parte lo ha fatto occasionalmente o raramente. Ma la maggior parte ha trovato le foodie calls estremamente e moderatamente inaccettabili. Si pensa che le foodie calls siano diventate più comuni in contemporanea al fatto che il mondo degli appuntamenti online stia diventando sempre più diffuso.

I ricercatori hanno anche notato che questo tipo di chiamate potrebbero verificarsi in molti tipi di relazione. E che coinvolgono indistintamente sia uomini che donne.

Sono stati definiti i tratti di personalità conosciuti come i Big Five:
-apertura: si tratta di apprezzare emozioni, avventure e idee insolite
-coscienziosità: le persone che sono coscienziose hanno maggiori probabilità di essere organizzate e affidabili.
-estroversione: le persone con questa caratteristica sono energiche, positive e assertive
-gradevolezza: hanno la tendenza ad essere compassionevoli e collaborativi
-nevroticismo: sono persone che tendono ad avere un peggior benessere psicologico.

Lo studio della personalità secondo i Big Five

La teoria della struttura Big Five delinea le dimensioni generali della personalità e della psiche delle persone. Sotto ogni ampia categoria vi è un numero di fattori correlati e specifici.

Le persone che sono generalmente aperte hanno un grado più elevato di curiosità intellettuale e creatività. Sono anche più imprevedibili e probabilmente coinvolti in comportamenti rischiosi come l’assunzione di droghe.

Le persone coscienziose sono autodisciplinate e agiscono diligentemente, preferendo un comportamento pianificato rispetto al comportamento spontaneo. A volte possono essere testarde e ossessive.

Le persone estroverse tendono a cercare gli stimoli dalla compagnia degli altri. A volte possono essere alla ricerca di attenzione e prepotenti.

Le persone che sono molto gradevoli sono viste come ingenue o sottomesse. Quelle che hanno bassi livelli di gradevolezza sono competitive.

Le persone con alti livelli di nevroticismo sono inclini a stress psicologico e si arrabbiano, sono ansiosi e depressi facilmente. Al contrario quelle più stabili sono più tranquille ma a volte possono essere viste come poco interessanti e indifferenti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag