Pubblicato il

Beauty style maschile, è ora di rifarsi il look

Mai trascurare barba e capelli: quali i trend più in voga per l’estate? A illuminare d’immenso è stato Andrea Discanni, Braun Grooming Ambassador

Beauty style maschile
Courtesy of©AND-ONE/iStock

Siamo ormai nel pieno dell’estate: oltre a pensare a quale meta prendere di mira per concedersi il meritato riposo, è bene riflettere su come affrontare, in termini di stile, la calda stagione. Se le donne tendono a tagliare i capelli e a schiarirli, che dire degli uomini? La loro attenzione è tutta focalizzata su barba e capelli: ebbene sì, sono il loro biglietto da visita. Non esistono in realtà delle vere e proprie regole imposte dal beauty style maschile a cui è necessario attenersi. Per sentirsi ed essere in ordine basta curarsi e avere buon gusto.

Beauty style maschile, i consigli dell’esperto

Al fine di risultare più affascinanti, prima di mettersi in viaggio, perché non rinnovare il look? Se regna l’indecisione, basta affidarsi a chi di tendenze se ne intende ovvero Andrea Discanni, Braun Grooming Ambassador e socio di Oir Barber Shop.

[amazon_link asins=’B07MNGJSFH’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b708f07f-21fb-40c3-9da5-2669f4b197be’]

I look da copiare

A suo dire uno dei profili più gettonati è quello del surfista, un grande mito che non tramonta mai. Come si traduce in termini di look? Via libera alla barba di media lunghezza e ai capelli raccolti in un pratico codino. Se volete allinearvi a questo trend, è però necessario avere tanto i capelli lunghi quanto una barba di almeno 5 cm. “Con l’aiuto di un rifinitore, procediamo a sistemare i profili della barba. Con la testina radente possiamo finire il look del viso pulendo gli zigomi in modo deciso, mettendo così in maggior risalto la barba” – ha consigliato Discanni.

Beauty style maschile, look surfista
Look surfista

Se invece volete darci un taglio, l’esperto di beauty style maschile suggerisce lo street style look. Cosa prevede? La barba è molto minimal ma pur sempre curata. “Innanzitutto è necessario farsi crescere la barba per qualche giorno, per avere una buona base di partenza. Poi, con l’aiuto di un rifinitore o di un regolabarba, avvalendosi della la testina con un pettine piuttosto corto (circa 3 mm) è possibile ottenere una lunghezza omogenea. Successivamente, con un rasoio andremo a delineare gli zigomi, per una pulizia totale e anche per mettere in risalto la barba” – ha suggerito l’esperto.

Dopobarba, 8 modi per coccolarsi dopo la rasatura

street style look
Look Street style

Se vi piace sfoggiare il pizzetto allora il bad boy look è quello che più fa al vostro caso. “Il pizzetto si ottiene con l’aiuto del rifinitore in modo da lasciarlo drasticamente più lungo. Successivamente, montiamo la testina da 2mm e la passiamo su tutto il resto della lunghezza, lasciando le guance molto più corte rispetto al baffo e al mento. Infine, sostituiamo la testina principale posizionando l’accessorio con la lama più fine in modo da definire il contorno labbra del baffo e gli angoli della mascella.” Da non trascurare i capelli: questo look prevede un taglio molto pettinato, il classico ‘executive contour’.

Schiuma da barba per una rasatura perfetta

Bad boy look
Look Bad boy

Riccio ribelle, via libera al ‘taglio a cespuglio’

Infine, tra i must del beauty style maschile da sfoggiare in estate, a spiccare è l’afro look. Si tratta di una scelta particolarmente indicata a chi ha un riccio crespo, folto e molto stretto. Come gestire dunque anche le chiome più ribelli? Via libera al cosiddetto ‘taglio a cespuglio’.

Per i capelli è abbastanza semplice, in quanto ci servirà solo un regolabarba, senza l’utilizzo di alcun pettine. Per accorciare questo tipo di capello bisogna tagliare ad occhio e passare la macchinetta solo sulle lunghezze, per poi creare la forma desiderata. Senza mai toccare la radice”.  

Per quanto riguarda la barba, è bene rifinirla prestando attenzione ai dettagli. “Utilizzeremo un multigroomer, con testina misura 6mm, passandolo su tutta la barba per renderla omogenea. Successivamente, utilizzeremo una testina più piccola per rifinire in dettaglio le linee della barba, ottenendo un perfetto risultato grazie alla precisione e alla semplicità d’uso del prodotto”.

Regola barba, è ora di sfoltire

afro look
Look Afro
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag