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Infortuni al tendine d’Achille, si prevengono così

Come prevenirli e quali accorgimenti adottare per fare sport senza preoccuparsi troppo dei rischi

Infortuni al tendine d'Achille
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Un momento temuto dai cestisti al quale si pensa facendo tutti gli scongiuri del caso. Parliamo degli infortuni al tendine d’Achille, una brutta storia che colpisce 5 giocatori di basket su 10.

Ma non esistono solo le maledizioni, anche se quando capita di farsi male prevale la rabbia. Ci sono anche i consigli per prevenire l’infortunio raccolti da Mectronic, che ha sponsorizzato una ricerca sul tema.

Sì perché il basket è uno degli sport più apprezzati in Italia e all’estero. Secondo un’indagine americana pubblicata su The Guardian, il basket ha superato nel corso degli anni in popolarità il baseball e il football. Venendo praticato da oltre 26 milioni di persone, soprattutto giovanissimi. E in Italia secondo i dati ISTAT, occupa il terzo posto degli sport più praticati dopo calcio e pallavolo. Interessa oltre 800mila persone.

Secondo uno studio pubblicato da Sports Illustrated, il 45% dei giocatori di basket ha subito lesioni al tendine d’Achille. Un problema che ha costretto a stop forzati anche stelle dell’NBA come Kobe BryantWesley MatthewsMaurice Taylor e Mehmet Okur. Basti pensare che l’esito delle Finals NBA 2019 è stato compromesso dall’infortunio che ha colpito Kevin Durant, il campione dei Golden State Warriors.

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Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2019 12:39
Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2019 12:39

Per ridurre i tempi di recupero, uno dei metodi più usati è la laserterapia. Per questo è stata brevettata la Theal Therapy, terapia laser made in Italy creata da Mectronic che, sfruttando il mix di diverse lunghezze d’onda, adatta il trattamento in base a parametri fisiologici come età, fototipo e tipologia di tessuto.

Ecco infine i consigli degli esperti per prevenire e curare i più frequenti infortuni nel basket:

Infortuni al tendine d’Achille: il decalogo per prevenirli

SOTTOPORSI A UN REGIME DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATO

Eseguire sempre una scrupolosa preparazione fisica e un allenamento il più personalizzato possibile. L’equilibrio del sistema muscolare e il rinforzo dei distretti più a rischio sono importanti per la prevenzione.

SEGUIRE UNO STILE DI VITA SANO E UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

La prevenzione inizia a casa con l’apporto di un corretto fabbisogno calorico e il mantenimento di uno stile di vita sano, senza eccedere in alcun modo.

INDOSSARE CALZATURE SPORTIVE IDONEE

È necessario munirsi di scarpe che evitino soprattutto lo scivolamento sulla superficie di gioco. Scarpe che offrano buona stabilità anche grazie ad un medio supporto alla caviglia. Per scongiurare distorsioni recidive, inoltre, è consigliabile l’utilizzo di un bendaggio con un nastro da taping.

PRESTARE ATTENZIONE ALLO STRETCHING E AGLI ESERCIZI POSTURALI

Svolgere un buon riscaldamento è importante per prevenire il rischio d’infortuni, ma altrettanto lo sono tutte le esercitazioni di stretching e le posture atte a mantenere una certa elasticità dei distretti muscolari.

IDRATARSI PRIMA, DURANTE E DOPO LE PARTITE

Mantenersi correttamente idratati è il monito principale per garantire una performance atletica ottimale, riducendo fatica e stress. Anche le bevande cariche di sali minerali sono utili perché regolano il bilanciamento idrosalino, consentendo un buono stato di salute delle cellule e dei tessuti.

Infortuni al tallone d’Achille: occhio ai massaggi

RINFORZARE LA MUSCOLATURA DEGLI ARTI INFERIORI

Gli esercizi di rinforzo muscolare, di controllo neuromotorio e l’equilibrio tra muscoli agonisti e antagonisti sono fondamentali per il miglioramento della performance, per la salvaguardia delle strutture legamentose, e per contrastare traumi a carico delle articolazioni e sue eventuali recidive.

SOTTOPORSI A MASSAGGI DECONTRATTURANTI

Il basket mette sotto sforzo continuo l’apparato muscolare. Per scongiurare contratture, stiramenti e strappi è utile sottoporsi periodicamente a massaggi che permettono il rilassamento dei diversi distretti muscolari.

EVITARE DANNI DA SOVRACCARICO FUNZIONALE

Il giocatore deve imparare ad ascoltare il proprio corpo e dosare i carichi di lavoro durante l’allenamento per evitare stress da sovraccarico.

CONTROLLARE LE CONDIZIONI DEL CAMPO DA GIOCO

Non sottovalutare le condizioni del campo, sia all’aperto sia indoor: assicurarsi che non vi siano crepe, presenza di detriti, bagnato e che la superficie sia idonea al corretto svolgimento della partita.

IN CASO D’INFORTUNIO UTILIZZARE LA LASERTERAPIA

L’ausilio del laser Theal Therapy si è rivelato estremamente utile nella cura e nel recupero in tempi più rapidi di patologie acuto-croniche legate al mondo del basket.

 

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